Resident Evil 4 Remake, la Guida Completa

In questa guida completa a Resident Evil 4 Remake, troverete tutta una serie di utili consigli su come affrontare al meglio il gioco.

Avatar di Claudio Albero, Andrea Maiellano

a cura di Claudio Albero, Andrea Maiellano

Resident Evil 4 Remake rappresenta il ritorno di uno dei capitoli maggiormente significativi della saga targata Capcom; come i fan più appassionati sicuramente ricorderanno, si tratta del gioco che ha segnato la celebre "svolta action" del franchise, riuscendo a ringiovanirlo e ad aggiungere nuove soluzioni al gameplay. Come di consueto all'interno di questa nostra guida completa di Resident Evil 4, troverete tutta una serie di consigli su come affrontare al meglio il videogame, nonché una lista di tutte le guide (pubblicate ed in lavorazione) da noi scritte sugli aspetti più importanti del gioco.

Per completare RE4 Remake al 100% dovrete investire almeno 30 ore del vostro, ragion per cui vi consigliamo di dare uno sguardo alle righe che seguono, così da non perdervi nulla del viaggio di Leon Kennedy in terra spagnola.

IMPORTANTE: Ricordiamo che questa guida completa è continuamente aggiornata minuto per minuto!

Tutte le guide di GameDivision sono scritte e realizzate interamente dalla redazione, non sono tradotte, non sono ricopiate e non sono riadattate. Il lavoro è svolto completamente da noi, con tanto di screen e video in allegato.

TUTTE LE GUIDE DI RESIDENT EVIL 4 REMAKE

Resident Evil 4 Remake guida completa, 10 cose da fare

Se siete dei veterani della serie, saprete benissimo quali sono gli accorgimenti da seguire, così da essere sempre ben riforniti di munizioni e di coltelli che, come in ogni survival che si rispetti, non saranno mai veramente abbondanti. Qualora foste dei novellini o degli appassionati della prima ora, abbiamo raccolto per voi 10 passi che chiunque potrebbe (e dovrebbe) seguire per vivere al meglio l'avventura che Resident Evil 4 Remake ha da offrire (e fidatevi ne ha davvero parecchio).

Esplorate in lungo e in largo

È risaputo che uno dei segreti di questo genere di videogame consiste nell'esplorare ogni anfratto della mappa di gioco, e Resident Evil 4 Remake non fa ovviamente eccezione. Sfruttate ogni possibilità che avrete a disposizione per capire se ci sono dei oggetti, delle risorse e dei tesori che potrebbero consentirvi di fabbricare oggetti di vario genere e, nel caso, non esitate a raccogliere tutto ciò che vi capiterà a tiro.

Non tutto sarà disponibile sin da subito

Questo punto è rivolto soprattutto ai completisti più incalliti: non tutti i tesori potranno essere presi in un'unica run. RE4 Remake vi consentirà diversi playthrough e, anche ai fini dei trofei, sarà necessario conservare determinati oggetti nel vostro inventario; proprio sulla base di quanto ora scritto, non dannatevi troppo l'anima se non riuscirete a raccogliere tutto alla vostra prima partita. Fate solo attenzione a prendere tutti i tesori presenti sull'Isola, il terzo macro atto della trama principale.

Crafting, sempre e comunque

Siamo in un survival e, di conseguenza, quando non troveremo ciò che ci occorre nell'ambiente di gioco, dovremo fabbricarcelo da soli. Man mano che proseguirete nella main quest, sbloccherete diverse possibilità di crafting, sia per quanto riguarda gli oggetti curativi che per quanto riguarda le munizioni. Cercate di non far mai mancare i proiettili per il vostro arsenale, concentrandovi in particolar modo su quelli per pistola, fucile e carabina, ovvero le armi che userete con maggiore frequenza.

Potenziate il vostro equipaggiamento

Come sempre, un'arma potenziata è sempre un'arma più letale e, quindi, più utile. Tuttavia, vi consigliamo di non sprecare le vostre risorse migliorando in maniera scriteriata il vostro equipaggiamento; raggiungete almeno la metà del gioco, quando troverete il Thompson (un fucile a pompa migliore di quello che vi sarà dato all'inizio dell'avventura), la P9 (la pistola) e lo Stingray (il fucile da cecchino). Non appena avrete aggiunto queste bocche da fuoco al vostro arsenale, concentrate i vostri sforzi sul potenziarle, senza sprecare risorse preziose su altre armi.

Acquistare al momento giusto

Potrà sembrare una frase scontata, ma determinati oggetti avranno prezzi diversi a seconda del momento in cui intenderete acquistarli. Per farvi un esempio, la Magnum ed il Lanciarazzi avranno un determinato costo nei capitoli in cui ve ne verrà proposto l'acquisto, che andrà a lievitare man mano che procederete nel gioco. Il nostro consiglio è quello di acquistare queste due armi il prima possibile, così da conservarle per determinati scontri.

Sfruttate il backtracking ogni volta che potete

In diversi capitoli di Resident Evil 4 Remake vi sarà consentito tornare sui vostri passi, così da esplorare aree in cui siete già passati in precedenza. Sfruttate questa possibilità ogni volta che vi sarà concessa, così da essere sicuri di non aver mancato nulla. Ricordate che in molti casi non potrete tornare indietro, quindi fate molta attenzione.

Ascoltate il mercante

In determinati momenti di gioco, potrete imbattervi nel mercante, un personaggio da cui poter acquistare determinati oggetti utili al prosieguo della vostra missione. Fate attenzione a ciò che avrà da dirvi, soprattutto se farà riferimento al "risolvere tutto ciò che avete in sospeso prima di procedere", poiché significherebbe che, di lì a breve, ci sarà un punto di non ritorno, che vi precluderà l'accesso alla zona da cui venite. Oltre a questo, il mercante sarà il vostro miglior amico anche per quanto concerne le missioni secondarie.

Non sprecate proiettili

Ancora una volta, occorre ricordare che ci troviamo all'interno di un survival horror e, proprio per questa ragione, le munizioni a disposizione saranno sempre contate. Combattere gli sprechi dovrà essere il mantra di ogni giocatore, evitando tutti gli scontri non necessari e, soprattutto, aprendo il fuoco solo quando strettamente necessario; a tal proposito, una valida alternativa potrà essere rappresentata dai coltelli, con cui potrete sorprendere i vostri nemici alle spalla, ma anche questi non saranno mai presenti in abbondanza nel vostro inventario e soprattutto si potranno romper se usati spesso, ma una buona alternanza tra armi da fuoco e arma bianca vi tornerà certamente utile.

Sfruttate l'ambiente circostante

Sempre nell'ottica di riuscire a diminuire al massimo il consumo di proiettili (ma senza però rinunciare a mettere K.O. il maggior numero di nemici presenti in una determinata area), vi consigliamo di osservare tutto ciò che vi circonda. Qualora il vostro occhio cadesse su un barile rosso, saprete di essere in presenza di un esplosivo: fate avvicinare a sufficienza tutti i mob presenti, premete il grilletto e... gustatevi lo spettacolo!

Non tenete in considerazione il loot di barili e casse

Nel corso della vostra avventura, vi imbatterete in tutta una serie di bauli da cui poter raccogliere munizioni, materie prime ed oggetti più in generale. Quanto ora descritto si rivelerà vitale per la vostra sopravvivenza, ma c'è una piccola controindicazione: il contenuto di questi contenitori è dinamico. Che cosa significa? Che ciò che troverete all'interno di una cassa cambierà a ogni run, ad ogni partita e ad ogni game over, venendo determinato sulla base della difficoltà scelta, alle armi che avete nell'inventario e sulla base delle erbe e delle risorse che avete a disposizione in quel determinato momento, quindi non ragionate sul loro contenuto.

Ottimizzare il numero di partite

Infine vi proponiamo una serie di passaggi da eseguire per ottimizzare il numero di playthrough necessari per ottenere il trofeo di platino:

PRIMA PARTITA:  Terminate il gioco a difficolta Normale, o Assistita, completando le attività secondarie.

Molto semplicemente, godetevi l'avventura europea di Leon, premunendovi di cercare tutti i castellani, recuperare ogni tesoro, tenere da parte due milioni di Pesetas, potenziare al massimo ESCLUSIVAMENTE la vostra pistola preferita e completare ogni richiesta del mercante. È la vostra prima run, quindi giocate senza pensieri ed esplorate ogni aspetto di Resident Evil 4 Remake senza troppi stress. Gli unici accorgimenti che vi diamo sono quelli di conservare un salvataggio manuale davanti al mercante nel capitolo 16 e ricordarvi di sbloccare il coltello infrangibile, dopo aver distrutto tutti i Castellani, e inserirlo nel vostro inventario nella macchina da scrivere disponibile dopo lo scontro con Saddler. Per portare a termine ogni attività secondaria, oltre a questa soluzione completa, potete seguire le altre guide individuali che troverete qui.

SECONDA PARTITA: New Game+ in modalità assistita per ottenere alcuni trofei specifici.

Cominciate una nuova partita in modalità Assistita e cercate di portare a termine i seguenti obbiettivi: non parlate con il mercante nemmeno una volta e non utilizzate altre armi al di fuori della pistola (che avrete potenziato al massimo nella partita precedente) e del coltello (che avrete nell'inventario dopo averlo sbloccato dal negozio dei Bonus durante la partita precedente). Semplicemente preoccupatevi esclusivamente di non usare null'altro al di fuori delle armi indicate (anche le uova contano come armi) e di andare dritti per dritti durante tutta la partita.

Tenete a mente che le uniche eccezioni sono le seguenti:

  • È possibile sparare ai barili esplosivi, in ogni momento del gioco;
  • Potrete usare gli arpioni durante la battaglia contro il boss Del Lago (Capitolo 3);
  • Potrete uccidere i nemici usando i cannoni nel castello (Capitolo 7 ed 8);
  • Potrete uccidere i nemici con la palla demolitrice (Capitolo 14);
  • Potrete uccidere i nemici con le mitragliatrici nello stage dell'isola (Capitolo 15);
  • Potrete usare il Lanciarazzi speciale alla fine dello scontro con il boss Saddler (Capitolo 16).

Inoltre vi consigliamo di salvare costantemente i vostri progressi e tenere sempre sott'occhio i contatori associati alle sfide: MINIMALISTA e ASOCIALE. Se il counter sale a 1, semplicemente ricaricate il salvataggio precedente e controllate che il counter sia tornato a zero.

TERZA PARTITA: New Game+ in modalità Professionista senza curarsi.

Vi ricordate i due milioni di Pesetas di cui vi parlavamo prima? Ecco, ora è arrivato il momento di usarli. Non appena sarete usciti dalla primissima casa del villaggio (quella che sarà accompagnata dalle cutscene introduttive), giratevi di 180° per trovare un mercante disponibile esclusivamente in New Game+.

Vendete tutto quello che potete e comprate il lanciarazzi con munizioni infinite e, se vi avanzano Pesetas, rinforzate il vostro giubbotto antiproiettile in modo da ridurre i danni subiti. Tenete a mente esclusivamente due cose: il lanciarazzi se sparato vicino a Ashley potrebbe ucciderla; il lanciarazzi se sparato troppo vicino a Leon potrebbe farvi subire ingenti quantità di danni.

A parte Del Lago, Krauser e la fuga da Menendez, tutto il resto dell'avventura sarà molto semplice e veloce, poiché ogni nemico, boss inclusi, morirà con un colpo di lanciarazzi. Premunitevi di salvare spesso poiché  checkpoint sono disattivati in modalità Professionista e puntate a terminare il gioco in meno di sette ore, così da sbloccare il trofeo VELOCISTA, ottenere il Rank A e sbloccare l'arma "Chicago Sweeper".

QUARTA E QUINTA PARTITA: Normale Rank S+ / Esperto Rank S+

Il Rank S+ può essere ottenuto solo in New Game, questo significa che sarà possibile utilizzare alcune armi bonus ma non il lanciarazzi infinito. Per ottenere l'ambita valutazione dovrete finire il gioco in meno di cinque ore, in modalità Normale, e in meno di cinque ore e mezza, in modalità Esperto.

Il nostro consiglio è semplicemente quello di sbloccare le armi bonus ottenute fino a ora nello shop e di seguire, per tutta l'area del villaggio, ogni passaggio della soluzione completa come se voleste completare al 100% il gioco nuovamente. Questo vi permetterà di avere la possibilità di scambiare 30 Spinelli con il Mercante subito dopo la sezione delle catapulte nel castello, in modo da ottenere la modifica speciale della Chicago Sweeper e avere un'arma con munizioni infinite per il resto della partita.

Comprate anche due lanciarazzi da tenere in inventario per le boss fight più ardue e concentratevi sull'avere con voi sempre delle granate accecanti e un numero sufficiente di cure. Armatevi di tanta pazienza e in seguito alla sezione delle catapulte premunitevi solamente di correre.

ULTIMA PARTITA: Professionista senza armi bonus

Questa è indubbiamente la sfida più difficile di tute. Dovrete cominciare una nuova partita in modalità Professionista e non utilizzare alcuna arma bonus (niente munizioni infinite, ci dispiace!). In tutto e per tutto sarà come ricominciare da zero il gioco, poiché per avere le risorse necessarie a proseguire dovrete completare le richieste del Mercante e mettere le mani sul maggior numero di gioielli.

Per quanto molte sezioni si riveleranno brutali, arrivati a questo punto avrete dalla vostra numerosi assi nella manica e una discreta conoscenza di cosa vi aspetta. Ricordatevi però di questi importanti dettagli:

  • Indossate il cappello d gallina per ridurre il numero di danni che Leon potrà ricevere.
  • Fate indossare ad Ashley l'armatura (la renderà invulnerabile).
  • Comprate tutti e tre i lanciarazzi (disponibili uno per regione a 160.000 Pesetas) e usateli contro Salazar, Saddler e uno a scelta fra Krauser e Menendez.

Terminare questa sfida vi permetterà di sbloccare l'ultima arma disponibile nel gioco, l'Handcannon, e ottenere, finalmente, il trofeo COLLEZIONISTA DI ARMI.

Resident Evil 4 Remake in breve

Resident Evil 4 Remake è una versione rivista e corretta (graficamente ma anche nelle meccaniche) dell'originale survival horror capolavoro di Capcom. Leon S. Kennedy (il protagonista) dovrà correre contro il tempo per salvare la figlia del Presidente degli Stati Uniti d'America da una setta religiosa spagnola (ma che in realtà cela un segreto notevolmente più grande e importante).

All'arrivo, tuttavia, Leon si ritroverà in mezzo a temibili mutazioni e abitanti del villaggio completamente impazziti. Una nuova avventura horror sta per cominciare e grazie a questa guida sarete certi di completarla al 100%. Che stiate cercando i "Castellani Meccanici" o i Tesori nascosti, siamo certi che riuscirete a supportare qualsiasi difficoltà attraverso i contenuti che abbiamo prodotto per voi.

Resident Evil 4 Remake è quindi un survival horror in terza persona disponibile su PC, Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PlayStation 4. Non è presente in alcun servizio in abbonamento e non sappiamo se verrà introdotto in futuro su Xbox Game Pass o PlayStation Plus.

L'originale videogioco venne rilasciato nel 2005 e in poco tempo divenne da subito un punto di riferimento per i videogiochi horror in terza persona, ma anche per action. L'idea della telecamera alle spalle in quella maniera, infatti, fu una vera e propria rivoluzione, soprattutto per la saga che fino ad allora vantava la popolarissima telecamera fissa. Resident Evil 4 è uscito su una quantità di piattaforme impressionante: Gamecube, PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360, Xbox One, PlayStation 4, PC e Nintendo Switch. Insieme ad Another World  è probabilmente uno dei videogiochi maggiormente rimasterizzati in assoluto.

A oggi non sono state confermate le versioni remake di Resident Evil 5 e Resident Evil 6 (e anche il tanto amato Resident Evil Code Veronica) ma visto il successo e la qualità di questo quarto capitolo, non è improbabile che Capcom rifletta sul rifacimento anche dei prossimi che tuttavia avrebbero bisogno di un restyling decisamente più imponente visto le forti criticità avvertite dalla fan base.

Attualmente Capcom sta lavorando al nuovo videogioco della serie, seguito di Resident Evil Village (Resident Evil 8) e dovrebbe cambiare ulteriormente protagonista, con la forte possibilità di un ritorno alla terza persona a livello di gameplay.

Buon divertimento con Resident Evil 4 Remake e con questa guida approfondita!