Qualità immagine: DirectX 9 vs DirectX 10

Abbiamo analizzato le prestazioni e la qualità di Resident Evil 5 con diverse configurazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità immagine: DirectX 9 vs DirectX 10

Diamo uno sguardo da vicino alle differenze prestazionali tra modalità DirectX 9 e DirectX 10, usando una GeForce GTX 260 e una Radeon HD 4870:

La Radeon HD 4870 ha stesse prestazioni della GeForce GTX 260 in DirectX 9, ma quando abilitiamo le DirectX 10, la Radeon frena, mentre la GeForce si mantiene sugli stessi livelli.

Perché le DX10 mettono alle strette le Radeon e non le GeForce? Confrontiamo le immagini per vedere che cosa succede:

Per quanto possiamo dirvi, non vediamo grande differenza, quindi a prima vista non ci spieghiamo il motivo del risultato raggiunto.

Intrigati da questi risultati, abbiamo chiesto a un rappresentante di Capcom di metterci in contatto con i programmatori del gioco per scoprirne di più. Capcom ci ha risposto:

"La risposta del nostro team non è molto interessante: non sono stati aggiunti nuovi contenuti, shader o effetti alla modalità DirectX 10. Non c'è alcun miglioramento in tale modalità. Gli occhialini GeForce 3D Vision richiedono le DX10, quindi c'è bisogno di almeno di Windows Vista per vedere questi incredibili effetti 3D in azione". Questo spiega tutto: non vediamo differenza negli screenshot in DirectX 9 e 10 perché non c'è nulla da vedere.

Non c'è ragione di giocare in modalità DX10, eccetto se siete in possesso del kit GeForce 3D Vision di Nvidia.