Trasformarsi in dipinto apre un nuovo mondo

Recensione di The Legend of Zelda: A Link Between Worlds, l'ultimo capitolo per Nintendo 3DS e 2DS della celebre saga dedicata alle avventure di Link e della principessa Zelda.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Trasformarsi in dipinto apre un nuovo mondo

Avere a disposizione tutti gli strumenti fin da subito permette di scegliere quali dungeon affrontare e procedere a liberare i saggi nell'ordine che si vuole, ma l'abilità che cambia le carte in tavola non è data dagli strumenti, ma da un potere che Link ottiene nelle battute iniziali del gioco.

Stiamo parlando della possibilità di diventare un dipinto e di spostarsi fra i muri come una sorta di geroglifico ambulante. A prima vista sembra che quest'abilità sia soltanto un espediente per risolvere enigmi. Non mancheranno infatti numerose occasioni in cui per proseguire nel dungeon bisognerà "appiccicarsi a una parete" per raggiungere un'altra stanza, un interruttore o una piattaforma nascosta, ma andando avanti con il gioco si scopre che questo potere è molto importante per altri motivi.

The Legend of Zelda: A Link Between Worlds - Clicca per ingrandire

Diventare un dipinto 2D permetterà infatti di passare dal mondo di Hyrule, il regno della principessa Zelda, al mondo di Lorule, governato da Hilda.

Lorule è una versione distorta e oscura del mondo normale, e proprio in queste lande avrà luogo la maggior parte della vostra avventura. Il passaggio da una zona all'altra si rivela essenziale per l'esplorazione e in generale la possibilità di esplorare tutto il mondo in 2D, "spalmati" sui muri aggiunge ulteriore profondità (scusate il gioco di parole) a un'avventura già epica per i fatti suoi.

###old2631###old

Ovviamente non è possibile girovagare all'infinito per i muri, collezionando cuori e gemme disegnati senza essere attaccati dai nemici. L'uso di quest'abilità è infatti regolato da una barra d'energia, che si svuota con il tempo.

La stessa energia si usa anche per altri strumenti. Per esempio, scoccare una freccia svuoterà parzialmente l'indicatore. Continuando a usare l'arco la barra si svuoterà del tutto e bisognerà attendere un po' di tempo prima che si ricarichi automaticamente da sola.

The Legend of Zelda: A Link Between Worlds - Clicca per ingrandire

Il vantaggio più ovvio è che si hanno "munizioni" infinite per arco, bastoni e bombe, ma un uso indiscriminato vi potrebbe lasciare senza "benzina" durante le battaglie più impegnative. Tuttavia il bilanciamento è regolato molto bene e difficilmente ci saranno momenti in cui non riuscirete a gestire correttamente la quantità di energia a vostra disposizione.

In sostanza una buona idea da parte di Nintendo, che ha eliminato la frustrazione di rimanere senza bombe davanti a una crepa da rompere (o cose simili) senza facilitare troppo la vita ai giocatori.