Xbox

Xbox Series X vs Series S: le specifiche a confronto, cosa sappiamo

A novembre 2020 potremo finalmente mettere le mani su Xbox Series X, la nuova console di Microsoft. Sony, dal canto suo, rilascerà ben due versioni di PlayStation 5, una con lettore ottico e una senza. Anche Microsoft ha qualcosa di simile in serbo? Secondo i rumor che circolano da mesi sì, è così. Parliamo ovviamente di Xbox Series S, nota in passato come Lockhart. Ora, abbiamo modo di vedere le (potenziali) specifiche della console a confronto con quella della “sorella maggiore”.

Xbox Series X

Xbox Series X vs Xbox Series S | Le specifiche a confronto

Come abbiamo già detto, quanto segue è frutto di rumor. Xbox Series S non è ancora stata annunciata ufficialmente, anche se un credibile leak ha svelato il controller next-gen, con tanto di confezione e istruzioni che fanno riferimento al modello S.

Ora, inoltre, Tom Warren di The Verge ha condiviso il confronto tra le specifiche delle due macchine da gioco – che potete vedere nel tweet qui sotto – aggiungendo qualche altro dettaglio.

Warren ha affermato che Xbox Series S raggiungerà i 20 CUs ad una velocità di 1.550 GHz: per confronto, vi ricordiamo che Xbox Series X raggiunge i 52 CUs a 1.825 GHz. Detto ciò, secondo Warren, Series S supporterà comunque il ray-tracing, una delle novità (in ambito console) più attese dai videogiocatori.

È importante inoltre notare che Xbox Series S non includerà un lettore ottico: in che modo gestirà la retrocompatibilità dei giochi su disco? Warren non è certo, ma afferma in un altro tweet che forse Microsoft permetterà il passaggio alla versione digitale del gioco, se si invia il disco alla società.

Ripetiamo che queste informazioni non sono state condivise da Microsoft: pur essendo stati svelati da una fonte credibile e specializzata, sono pur sempre rumor. Speriamo che la società di Redmond faccia chiarezza il prima possibile.

AGGIORNAMENTO: Xbox Series S è stata annunciata UFFICIALMENTE, ecco tutti i dettagli.

In attesa di Xbox Series X e dell’annuncio di Xbox Series S, possiamo divertirci con Xbox One: disponibile su Amazon.