26 Fotocamere Digitali Reflex a confronto

In questo articolo facciamo una panoramica sulle offerte che il mercato delle Reflex Digitali mette a disposizione: abbiamo preso in esame ben 26 macchine fotografiche!

Avatar di Barry Gerber

a cura di Barry Gerber

Fotocamere a bizzeffe!

Digital SLRs Galore!

Tutte le foto dei prodotti sono proprietà dei rispettivi marchi.

In questo articolo facciamo una carrellata su ventisei (26!) fotocamere digitali reflex (Digital Single Lens Reflex) con corpo macchina sulle dimensioni dei modelli 35mm. Ci sono apparecchi con prezzi che vanno dai 600 euro per fotocamere di fascia bassa con obiettivo incluso fino a modelli da 7000 euro con solo corpo macchina.

Prima di mostrarvi una tabella con tutte le caratteristiche e di analizzare ciascun modello, è meglio fornirvi qualche definizione e la spiegazione di alcuni termini che ricorrono spesso nell'articolo.

Nota: in questo guida all'acquisto avremmo voluto inserire anche reflex digitali di Panasonic e Leica, ma per questioni di tempo non ci siamo riusciti. Saranno comunque discusse nella sezione Conclusioni. Abbiamo deciso inoltre di non includere la S3 Pro DSLR di Fujifilm, disponibile da poco come modello a infrarossi per uso specialistico. Abbiamo evitato di elencare i modelli professionali medio formato come Hasselblad o Mamiya e i dorsi digitali per grande formato e uso da studio.

Definizioni e spiegazioni

Nelle tabelle che seguono trovate gli elenchi delle caratteristiche delle nostre 26 Reflex. Useremo molti termini tecnici che spieghiamo qui sotto.

Digital Single Lens Reflex

Una Reflex Digitale a Lente Singola è una macchina fotografica digitale con obiettivo intercambiabile che permette di vedere l'oggetto della foto e di valutare la composizione di quest'ultima direttamente attraverso l'obiettivo stesso. Le Reflex hanno quindi un meccanismo che consente di osservare nel mirino della macchina fotografica la stessa scena che sarà catturata dall'obiettivo. Questo avviene grazie a uno specchio che copre il sensore fino alla pressione dell'otturatore e a un pentaprisma. Quest'ultimo riflette la luce (e quindi l'immagine) in modo che sia orientata correttamente agli occhi dell'utilizzatore.

Digital Single Lens Reflex

Nel mirino degli apparecchi reflex quindi si vede (quasi) esattamente ciò che l'obiettivo trasferirà al sensore. Il mirino a sua volta, però, può fornire un'immagine più o meno luminosa a seconda della tecnologia usata. Consigliamo di dare un'occhiata nel mirino prima di comprare una fotocamere, per verificare che si adatti alle vostre esigenze di scatto.

Già che ci siete, valutate anche le regolazioni diottriche del mirino. Chi usa occhiali da vista infatti farebbe bene a toglierseli prima degli scatti. Per fornire un'immagine chiara anche a chi ha la vista debole, gli apparecchi reflex hanno un regolatore di diottrie che, mediamente, va da -3 a +1. Se questo non bastasse, alcuni produttori offrono lenti speciali da applicare al mirino con valori più elevati di quelli citati, sia in campo negativo che postivo.

Leggi altri articoli