Tipologia del sensore

In questo articolo facciamo una panoramica sulle offerte che il mercato delle Reflex Digitali mette a disposizione: abbiamo preso in esame ben 26 macchine fotografiche!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tipologia del sensore

Sulle attuali reflex digitali troverete principalmente tre tipi di sensore: CCD, CMOS e MOS. La Nikon D2Hs usa un quarto tipo, un sensore JFET LBCAST.

CCD (Charge Coupled Device)

I CCD sono tradizionalmente più foto sensibili, il che porta a una migliore gamma dinamica e a una migliore uniformità complessiva. Consumano meno energia dei dispositivi CMOS e sono normalmente meno costosi alla produzione. Nikon e un certo numero di altri produttori usano i sensori CCD.

CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor)

Qualche tempo fa i sensori CMOS erano più suscettibili al rumore, portando a foto scadenti in caso di poca luminosità; recentemente le cose sono migliorate. Gli apparecchi CMOS hanno tempi di trasferimento migliori e consumano meno energia, il che prolunga la durata delle batterie. Come prova della bontà raggiunta da questa tecnologia basti sapere che Canon usa sensori CMOS nelle attuali fotocamere e intende farlo anche in futuro.

MOS (Metal Oxide Semiconductor)

Gli apparecchi con sensori MOS sono simili a quelli con CMOS, con l'eccezione che non hanno le caratteristiche di risparmio energetico di questi ultimi. Olympus usa sensori MOS in quasi tutte le sue DSLR.

JFET (Junction Field Effect Transistor) LBCAST (Lateral Buried Charge Accumulator & Sensor Transistor array)

I sensori JFET LBCAST sono simili a quelli CMOS, ma trasferiscono i dati più rapidamente. Attualmente sono in uso sulla sola Nikon D2Hs.