Nikon

In questo articolo facciamo una panoramica sulle offerte che il mercato delle Reflex Digitali mette a disposizione: abbiamo preso in esame ben 26 macchine fotografiche!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

EOS 400D

Digital Rebel XTi

I due megapixel in più non giustificano un cambio di corpo macchina per chi ha già una 350D. I fotografi professionisti che cercano un secondo corpo macchina più leggero, a loro volta, avranno già apparecchi professionali con 12 o più megapixel. La EOS 400D è disponibile in grigio e nero e negli Stati Uniti si chiama EOS Rebel XTi.

Leggi la nostra recensione completa della EOS 400D.

1D Mark III

Abbiamo usato una 1D Mark II e abbiamo molto apprezzato il sensore da mega pixel quasi full size (1,3x) e le splendide foto. La 1D Mark IIn ha a suo volta portato qualche innovazione ma la Mark III, prevista a breve, avrà un sensore da 10 megapixel 1,3x e userà schede di memoria SDHC. Questa è la fotocamera single lens reflex digitale per i fotografi che vogliono la alta velocità di scatto e raffiche di foto.

1Ds Mark II

1Ds Mark II

Prima dell'avvento della 5D le 1D Mark I e II erano le fotocamere da sogno per ogni attuale e aspirante professionista della fotografia digitale. Grazie al sensore da 16 megapixel e al corpo macchina robusto come un carro armato, questo modello faceva venire la bava alla bocca a tutti gli appassionati, frenati però da prezzi superiori ai 7000 euro.

Nikon

Prima dell'era della foto digitale la Nikon F5 era la fotocamera preferita da molti appassionati e professionisti. Ne ho ancora una riposta da qualche parte assieme a tanti ottimi obiettivi.

Nikon fabbrica eccellenti reflex digitali, ma finora non ci ha soddisfatti al 100%, soprattutto perché non intende mettere in cantiere un apparecchio con sensore full frame da 35 mm.

Insomma, a noi come a molti appassionati piacerebbe usare i nostri (costosi) obiettivi Nikon full frame anche su un apparecchio digitale. Persone bene informate ci hanno riferito che presto Nikon farà il grande passo: speriamo, sarebbe carino non essere costretto a vendere tanti buoni obiettivi.

D200

D200

La D200 è un rimpiazzo più che valido per la D100. Offre molte caratteristiche a un buon prezzo. Dà un ottimo feeling una volta impugnata, con i controlli esattamente dove ti aspetti di trovarli e ha un flash integrato. I prezzi ultimamente stanno calando, potrebbe essere un segnale di un imminente nuovo modello.