Conclusioni

In questo articolo facciamo una panoramica sulle offerte che il mercato delle Reflex Digitali mette a disposizione: abbiamo preso in esame ben 26 macchine fotografiche!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusions

Le fotocamere reflex digitali sono ovunque. Questo articolo copre 26 modelli già sul mercato o di imminente commercializzazione. Alcuni sono prodotti Pentax rimarchiati da Samsung, ma c'è comunque l'imbarazzo della scelta, con prezzi che vanno da 500 a 7000 euro.

Se state cercando un apparecchio professionale, non dimenticate di dare un'occhiata ai modelli di Panasonic e Leica, che non abbiamo potuto trattare in questo articolo per questioni di tempo. I due marchi condividono un modello, la Leica Digilux 3 da 7,5 / Panasonic Lumix DMC-L1 megapixel, in vendita a circa 2000 euro.

Questa macchina fotografica usa obiettivi 4/3 che, come quelli usati da Olympus, portano a un fattore di moltiplicazione di 2x.

È un po' fuori argomento, ma Leica ha lanciato la prima versione digitale della linea M di fotocamere a telemetro (non single lens reflex!). La Leica M8 da 10,3 megapixel costa oltre 4000 euro . Usa un obiettivo Leica M con montaggio a baionetta e ha un fattore moltiplicatore di 1,3 come le Canon 1D Mark II e III. I professionisti che apprezzano queste fotocamere e non hanno problemi d'investimento ora possono passare al digitale.

Che altro dire? A meno che non siate professionisti alla ricerca disperata di un sensore full frame 35 mm, avete un mucchio di modelli tra cui scegliere. Ci sono ottimi modelli e anche buoni prezzi, soprattutto nella fascia bassa e medio bassa. Che sia il momento giusto per passare a una reflex digitale?

Se a spaventarvi è la difficoltà d'uso di una reflex, nessun problema. Basta leggere le nostre guide alla fotografia con apparecchi reflex!

Altri articoli correlati: