Design
Il Garmin nüvi 860 vanta dimensioni compatte, ovvero 12.5 x 7.8 x 1.8 cm, per un peso di 176 grammi. Il dispositivo è quindi sottile e non troppo ingombrante. L'aspetto è minimalista, il corpo del navigatore è in plastica e distinto da due diverse tonalità di antracite, chiara e scura. Lo schermo wide da 4,3 pollici e 480 x 272 pixel di risoluzione è sufficientemente luminoso.
Il navigatore di Garmin include l'ovvio supporto per auto, che ha un sistema di fissaggio piccolo ma tutto sommato accettabile. Dal supporto partono due cavi, quello solito d'alimentazione e quello per l'antenna ricettrice delle info sul traffico, di serie con questo GPS. Per quanto, continuiamo a ripeterlo, gli aggiornamenti sul traffico, perlomeno in Italia, sono abbastanza inutili. Il nüvi 860 è vivavoce Bluetooth per telefonini, legge i file audio, riproduce le immagini e include un trasmettitore FM per ascoltare l'audio del navigatore tramite l'autoradio. È possibile inoltre cambiare l'icona della macchinina, funzionalità che fa incredibilmente impazzire molti utenti. Questo GPS parla e ascolta: pronuncia nomi di strade e vie e riconosce le istruzioni dell'utente.
Mancano alcune funzioni evolute di ausilio alla guida, come l'assistente di corsia e la rappresentazione realistica dei cartelli stradali. Il navigatore include le mappe d'Europa e un database di telecamere di sicurezza e autovelox. Il campione di prova testato da noi credeva che il limite di velocità sulle autostrade italiane fosse 110 KM/h, quindi ci tempestava di inutili avvisi di superamento del limite. Non abbiamo riscontrato lamentele a questo proposito tra gli utenti Garmin sul web, quindi immaginiamo che o le unità vendute hanno un'impostazione corretta o gli utenti reimpostano senza problemi gli avvisi errati.