Ergonomia

Confrontiamo cinque navigatori GPS di ultima generazione: Route 66 Maxi, Mio Moov 370, Navigon 8110, TomTom 930T e Garmin nüvi 860.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Ergonomia

L'interfaccia grafica, sebbene sia stata solo leggermente modificata, è tuttora la più semplice e intuitiva sul mercato. Le istruzioni vocali e quelle visive sono chiare e il numero di funzionalità e chicche è decisamente elevato. Si va dalla citazione di nomi di vie e strade al volume dinamico in base alla rumorosità ambientale alle svariate modalità di elaborazione del tragitto. La velocità e la qualità degli itinerari calcolati sono di primissimo livello. Durante il viaggio il navigatore mostra una grafica fluida, piacevole e chiara, su uno schermo sufficientemente luminoso da lasciar percepire le informazioni anche in pieno sole. La funzione di sintesi vocale sbaglia qualche accento e qualche pronuncia, ma è comunque un buon aiuto alla navigazione "a occhio".

Conclusioni: la migliore navigazione, peccato per il supporto

Il TomTom Go 930T è promosso a pieni voti, grazie anche al bel design e alle dimensioni compatte. Si aggiudica il nostro riconoscimento Best of Tom's Hardware.

L'unico neo è il supporto per auto. Questo infatti è piccolo, facile da usare ma quando fa molto caldo si può staccare dal parabrezza quando meno te l'aspetti. Dal punto di vista delle funzionalità pure di navigazione, siamo di fronte al nuovo punto di riferimento sul mercato. IQ routes invece è una vera innovazione che permette di risparmiare tempo, carburante e di viaggiare con maggiore serenità e sicurezza.

Il TomTom Go 930T è dotato anche di ricevitore per il traffico, e relativo servizio, offerto gratuitamente.

TomTom Go 930T è in vendita a circa 450 euro, ma si può trovare anche a poco meno di 400 in offerta presso alcune note catene specializzate nei prodotti multimediali.

Voto 9

Pro
Contro
Le migliori funzionalità di navigazione

Supporto per auto da migliorare
IQ Routes e MapShare, due esclusive che fanno la differenza  
Intefaccia semplice, amichevole e buona grafica