Alcune funzioni in più

In vista delle vacanze di Natale, tutti i produttori sono ai blocchi di partenza per le grandi vendite di fine anno. Abbiamo testato una serie di nuove compatte e, come sempre, non sono mancate le conferme, le belle sorprese e le delusioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alcune funzioni in più

A prima vista, la S880 sembra del tutto identica a molti altri modelli Casio, ma in realtà è una macchina digitale completamente rinnovata. Innanzitutto, utilizza il codec H.264 che garantisce video di migliore qualità e di dimensioni minori. Il formato H.264, tra l'altro, è proprio quello utilizzato da YouTube e il software Casio permette di caricare i video in maniera abbastanza semplice. Dispone inoltre del sistema di rilevazione dei volti, una funzione ormai abituale sulle digitali amatoriali. La S880 dispone anche di una funzione "Dati" che permette di aprire documenti Word, Excel, etc, e dell'accesso diretto alle regolazioni della foto sullo schermo. Lo zoom è un tradizionale 3x con uno scarso grandangolo. La sensibilità è regolabile fino a 800 ISO, un valore ragionevole viste le piccole dimensioni del sensore, ma si può raggiungere anche il valore di 1600 ISO nella modalità scena "Alta sensibilità".

Nessuna sorpresa

La S800 è molto piacevole da usare, reattiva, in grado di fornire foto definite su quasi tutta l'area dell'immagine, tranne agli angoli, un problema diffuso su molte compatte. I colori sono piacevoli e l'immagine ben equilibrata, senza zone sovraesposte né con troppo contrasto. Il comportamento ad alte sensibilità è abbastanza buono per una compatta: il rumore si mantiene ad un livello contenuto, ma buona parte dei dettagli vengono persi alle sensibilità più elevate. In pratica, è meglio non superare 400 ISO.

Una buona foto, ben definita, poco rumorosa e con un'esposizione pressoché perfetta.

In posizione teleobiettivo la definizione è buona al centro, peggiore agli angoli e sui bordi.

A 400 ISO il rumore è abbastanza debole e il livello di dettagli è ancora buono.

La Casio S880 è una buona compatta tascabile, molto semplice da usare e con alcune interessanti caratteristiche. Non presenta dei grossissimi difetti, in rapporto al prezzo. Può essere una buona scelta.

I pro

  • Poco ingombrante
  • Buona ergonomia
  • Reattività

I contro

  • Scarso grandangolo

Prezzo medio: 260 euro