Zoom potente

In vista delle vacanze di Natale, tutti i produttori sono ai blocchi di partenza per le grandi vendite di fine anno. Abbiamo testato una serie di nuove compatte e, come sempre, non sono mancate le conferme, le belle sorprese e le delusioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Zoom potente

Caratteristica rara per un modello dotato di ottica periscopica, la T200 ha uno zoom 5x; un teleobiettivo che si può già definire "potente", anche se, come era logico attendersi da un simile tipo di ottica, manca un buon grandangolo 28 mm. Tra i punti a favore della T200, va citato il fatto che la luminosità si riduce di poco in posizione teleobiettivo. Chiaramente progettata per privilegiare la facilità d'utilizzo, la T200 è una compatta automatica con sistema di rilevazione automatica dei volti ed anche dei sorrisi. Se il primo sistema ha una sua utilità perché evita degli errori accidentali, ad esempio di messa a fuoco, il secondo ci sembra molto meno utile e nato fondamentalmente per scopi pubblicitari. Ovviamente, nessuno è obbligato ad utilizzare tutti questi automatismi ed è sempre possibile scattare usando le modalità di ripresa più classiche.

Reattiva ed efficace

Nella pratica, la T200 è molto piacevole da usare perché è reattiva, ed offre una buona gamma di regolazioni, pur essendo stata progettata per essere usata principalmente in modalità automatica. L'ampio schermo permette di puntare e scattare a qualsiasi angolo di visuale, in modo da realizzare riprese altrimenti difficili, se non impossibili. La sensibilità massima arriva a 3200 ISO, ma è meglio limitarsi ad 800 ISO, anche se le fotografie scattate a 1600 ISO rimangono comunque di qualità accettabile. Viste le ridotte dimensioni del sensore, si tratta di un risultato eccellente, frutto dell'efficace sistema di trattamento Clear Raw utilizzato da Sony. Le immagini sono luminose, piacevoli e con una adeguata definizione. In posizione teleobiettivo, lo zoom 5x mostra qualche defaillance sui bordi dell'immagine, un comportamento ampiamente prevedibile ma comunque accettabile.

Questa foto non è il massimo della nitidezza, ma ha pur sempre una definizione più che adeguata, un buon contrasto e dei bei colori.

Lo zoom 5x della T200 è nettamente più potente di quelli che si vedono solitamente su altre digitali, ma porta a dei piccoli difetti che sono comunque accettabili su di un modello tascabile.

Anche a 400 ISO i colori sono belli ed il rumore debole. I dettagli dell'immagine sono leggermente sfumati, ma questo problema non si nota molto purchè si realizzino stampe di dimensioni contenute.

La Sony T200 è una digitale che, nonostante il grande schermo da 3,5", ha delle dimensioni ragionevoli e offre prestazioni, nel complesso, molto interessanti. Non si tratta certo di una digitale da esperti, ma merita l'attenzione degli amatori che vogliono acquistare una macchina tascabile piacevole e performante.

I pro

  • Ampio touch-screen
  • Zoom 5x stabilizzato
  • Uscita video HD

I contro

  • Scarso grandangolo
  • Qualche piccolo problema sull'ottica

Prezzo medio: 380 euro