Grandangolo e intelligenza

In vista delle vacanze di Natale, tutti i produttori sono ai blocchi di partenza per le grandi vendite di fine anno. Abbiamo testato una serie di nuove compatte e, come sempre, non sono mancate le conferme, le belle sorprese e le delusioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grandangolo e intelligenza

Tra i punti di forza della FX33, c'è sicuramente lo zoom grandangolo dotato di stabilizzatore ottico, come altri modelli Panasonic. Il grandangolo, equivalente a un 28 mm, offre tutti i suoi vantaggi nelle condizioni più svariate; la potenza del teleobiettivo, invece, potrebbe apparire insufficiente, anche se crediamo che sia adeguata nella maggior parte delle situazioni. Per il resto, troviamo tutte le consuete funzioni delle digitali compatte (modalità automatica e scena), a cui Panasonic ha aggiunto la modalità "ISO intelligente", che migliora la qualità delle foto di soggetti in movimento o in condizioni di scarsa illuminazione. La sensibilità è regolabile manualmente fino a 1600 ISO, un miglioramento rispetto ai precedenti modelli Panasonic. Esiste anche una modalità "Alta sensibilità" che però può essere usata a più bassa risoluzione e genera immagini di qualità nettamente inferiore. Ovviamente, non manca l'ormai classica rilevazione dei volti.

Reattiva e performante

Come altri modelli Panasonic, la FX33 è in grado di scattare foto nitide e ben dettagliate, ha una buona reattività e l'autofocus è molto rapido. Quando si aumenta la sensibilità ISO, il riduttore di rumore fa bene il suo lavoro e, nella maggior parte dei casi, la conseguente perdita di dettagli è accettabile. Come con altre compatte dai sensori molto piccoli, è meglio limitarsi ad 800 ISO ed utilizzare solo in casi eccezionali la modalità ad Alta sensibilità.

In posizione grandangolo la definizione è buona.

Il teleobiettivo è meno potente rispetto a quello che si vede abitualmente sulle digitali compatte, ma la qualità d'immagine è molto buona.

A 400 ISO, la FX33 raggiunge un buon compromesso tra limitazione del rumore e mantenimento dei dettagli dell'immagine.

La Panasonic FX33 è una compatta molto interessante per via delle prestazioni offerte e delle sue piccole dimensioni; è in grado di attirare l'attenzione di chi desidera acquistare una fotocamera compatta ma performante, ma ovviamente tutto questo ha un prezzo! Sicuramente non è una delle fotocamere più economiche, ma il suo prezzo è in linea con quello delle macchine della concorrenza dalle prestazioni paragonabili.

I pro

  • Stabilizzatore ottico
  • Ottimo grandangolo
  • Modalità ISO intelligente

I contro

  • Lo schermo poteva essere migliorato

Prezzo medio: 370 euro