Semplice ma con tante opzioni

In vista delle vacanze di Natale, tutti i produttori sono ai blocchi di partenza per le grandi vendite di fine anno. Abbiamo testato una serie di nuove compatte e, come sempre, non sono mancate le conferme, le belle sorprese e le delusioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Semplice ma con tante opzioni

La S51 ha uno zoom stabilizzato ma con poco grandangolo, un limite derivante da evidenti limitazioni tecniche, a loro volta legate alle ridotte dimensioni di questo genere di macchine fotografiche. L'apertura in posizione grandangolo non è molto elevata, ma in compenso non si riduce molto in posizione teleobiettivo. Per il trattamento immagine Nikon utilizza il sofisticato processore Expeed, che gestisce sia il rumore sia la rilevazione dei volti, e permette di giungere a sensibilità fino a 1600 ISO; inoltre ottimizza la resa gestendo il contrasto. Per il resto, la S51 è una fotocamera automatica come tante altre, destinata ad un uso semplice e immediato, che offre la regolazione automatica della sensibilità da 100 a 800 ISO, una modalità Ritratto ottimizzata, la rilevazione dei volti e anche una modalità Alta sensibilità. Tutte queste funzioni sono accessibili mediante una sorta di ruota a cui ci si abitua facilmente, invece del classico selettore a croce.

I colori sono intatti

La S51 è molto prestante, anche se la messa a fuoco non è rapidissima. Le foto sono ben definite e l'esposizione è buona, grazie al processore, che si dimostra molto efficace e riesce a fornire immagini luminose, ma non sovraesposte nelle zone ad alta luminosità. La sensibilità, per essere una semplice digitale compatta, è ben gestita, perché Nikon è riuscita a trovare un buon compromesso tra rumore e dettagli dell'immagine, senza penalizzare i colori, problema molto frequente su altre digitali che hanno un trattamento del rumore cromatico molto aggressivo. Nikon invece è stata molto attenta da questo punto di vista. Come su altre digitali compatte, è meglio evitare la modalità 1600 ISO.

Una foto ben esposta, equilibrata e nitida su tutta l'area immagine.

La qualità è buona anche in posizione teleobiettivo.

A 400 ISO, il compromesso raggiunto tra riduzione del rumore e mantenimento dei dettagli è adeguato. Inoltre i colori sono molto vivi.

Complessivamente, tenuto conto anche del prezzo, il bilancio è molto buono. L'amatore che cerca un modello tascabile e performante, ma non troppo caro, può optare per la Nikon S51.

I pro

  • Zoom stabilizzato
  • Buoni risultati
  • Buon rapporto prestazioni/prezzo

I contro

  • Sistema autofocus un po' lento
  • Scarso grandangolo

Prezzo medio: 290 euro