Zoom potente

In vista delle vacanze di Natale, tutti i produttori sono ai blocchi di partenza per le grandi vendite di fine anno. Abbiamo testato una serie di nuove compatte e, come sempre, non sono mancate le conferme, le belle sorprese e le delusioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Zoom potente

Tra le caratteristiche più interessanti della m820, c'è sicuramente lo zoom 5x, che copre le focali che vanno dal grandangolo (non è certo dei migliori) al teleobiettivo, che invece si può già definire potente. Questo zoom non e molto luminoso in posizione grandangolo, mentre migliora molto in posizione teleobiettivo. Olympus ha dotato questa compatta di una quantità di memoria non indifferente, ma che, ovviamente, non è sufficiente per l'uso quotidiano: quindi sarà necessario comprare una memory-card, ahimé. necessariamente in formato xD. L'ampio schermo è luminoso ed ha degli angoli di visione molto ampi.

In modalità automatica o scena, la m820 può salire in sensibilità fino a 1600 ISO, oppure fino a 3200 ISO, ma con minore risoluzione. Come sempre, è meglio non esagerare troppo con la sensibilità se si vogliono realizzare delle stampe di grandi dimensioni.

Immagini luminose

La m820 fornisce delle immagini ben definite, ma non perfettamente esposte; Olympus ha infatti scelto delle impostazioni che producono foto molto luminose, con il vantaggio quindi che le zone buie sono meglio visibili, ma con il rischio di un proliferare di zone sovraesposte. In alta sensibilità, il piccolo sensore non può certo far miracoli ed il livello di rumore viene mantenuto basso a spese dei dettagli dell'immagine. Su questo particolare aspetto, Olympus si è dimostrata meno all'altezza rispetto ad altri produttori. La qualità è comunque sufficiente per ottenere delle foto con cui realizzare delle buone stampe che non siano però formato poster!

Un'immagine ben definita, luminosa e con dei colori realistici, un risultato che può soddisfare in pieno gli amatori della fotografia.

In posizione 5x, lo zoom permette di ottenere immagini ben dettagliate, ma in questo caso l'immagine è chiaramente sovraesposta.

A 400 ISO il rumore viene eliminato in maniera efficace, i colori sono molto belli, ma il livello di dettagli dell'immagine peggiora.

Concludendo, la m820 è una interessante macchina digitale, anti-pioggia, anti-polvere, ma che richiede un po' di attenzione per ottenere foto perfettamente esposte.

I pro

  • Zoom 5x
  • Anti-pioggia e anti-polvere

I contro

  • Notevole perdita di dettagli in alta sensibilità
  • Scarso grandangolo
  • Problemi di esposizione

Prezzo medio: 270 euro