Anche per girare video?

In vista delle vacanze di Natale, tutti i produttori sono ai blocchi di partenza per le grandi vendite di fine anno. Abbiamo testato una serie di nuove compatte e, come sempre, non sono mancate le conferme, le belle sorprese e le delusioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Anche per girare video?

Casio ha mantenuto una formula già presentata su altri modelli, quella dello schermo wide, che permette di inserire una barra delle regolazioni sul lato destro dello schermo, in modo da accedere rapidamente alle regolazioni evitando di utilizzare il menu tradizionale (che è comunque presente). L'ergonomia, quindi, è molto superiore a quella della maggior parte delle compatte. Lo zoom è un classico 3x, limitato sia in termini di luminosità sia di grandangolo. La macchina è chiaramente progettata per funzionare in modalità automatica, oppure in quella "scena", una tradizione sulle digitali compatte Casio. Tra le grosse novità della Z77, ricordiamo la scelta del codec H.264 che garantisce maggiore definizione dei video girati e compatibilità con YouTube.

Risultati abbastanza soddisfacenti

La sensibilità ISO è regolabile fino a 800 ISO, con una diminuzione dei dettagli molto ben dosata alle più alte sensibilità. Le foto ottenute sono abbastanza soddisfacenti, anche se di qualità inferiore rispetto alle migliori macchine della categoria. Alla sensibilità base di 50 ISO, il livello di dettagli è piuttosto buono, ma il modello da noi testato aveva dei seri problemi in posizione grandangolo, probabilmente un difetto di fabbrica, che portava le foto ad essere piuttosto mosse. Ovviamente, qualora scegliate di comprare la Z77, il modello che acquisterete non dovrebbe avere questo difetto.

La fotografia è ben esposta, ma decisamente mossa. Si tratta di un difetto del modello a noi inviatoci, che si manifesta in posizione grandangolo e alla sensibilità base di 50 ISO.

In posizione teleobiettivo la Z77 ha fornito delle buone fotografie e non abbiamo riscontrato gli stessi problemi visti con il grandangolo.

A 400 ISO, Casio ha raggiunto un buon equilibrio tra eliminazione del rumore e perdita di dettagli.

La Z77 è un'interessante compatta tascabile, che interesserà chi gira spesso video e vuole inserirli su YouTube.

I pro

  • Buona ergonomia
  • Reattività
  • Prezzo

I contro

  • Scarso grandangolo
  • L'esemplare inviatoci per i test era chiaramente difettoso

Prezzo medio: 200 euro