Caratteristiche molto standard

In vista delle vacanze di Natale, tutti i produttori sono ai blocchi di partenza per le grandi vendite di fine anno. Abbiamo testato una serie di nuove compatte e, come sempre, non sono mancate le conferme, le belle sorprese e le delusioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Caratteristiche molto standard

La FE-280, con il suo tradizionale zoom 3x poco luminoso e dalla gamma di focali molto classica, non stupirà di certo per le sue caratteristiche. Tuttavia, questo nuovo modello dispone della rilevazione dei volti, come ormai è d'abitudine sulla maggior parte delle recenti compatte; una funzione decisamente destinata al grande pubblico, che cerca innanzitutto la facilità d'utilizzo. Difficile quindi definire questo modello per "esperti", nonostante sia possibile fare alcune regolazioni, tra cui quella della sensibilità che aumenta fino a 1600 ISO in modalità manuale.

Non del tutto all'altezza

La FE-280 è facile da usare, e i risultati sono corretti in bassa sensibilità, ma quando la sensibilità aumenta la qualità peggiora rapidamente, ad esempio già a 400 ISO le foto sono notevolmente disturbate. Quindi, in termini di sensibilità, questa macchina è inferiore rispetto ai modelli della concorrenza.

Una buona definizione al centro dell'immagine, ma le zone più buie sono un po' mosse.

In posizione teleobiettivo, la FE-280 ha portato la sua sensibilità a 80 ISO, poiché in queste condizioni lo zoom è meno luminoso. La distorsione è evidente e la nitidezza peggiora.

Già a 400 ISO il rumore è chiaramente visibile ed il sistema di trattamento del rumore ha eliminato buona parte dei dettagli.

Piccola e leggera, la FE-280 è tutto sommato una macchina interessante, adatta per scattare foto in modo semplice senza complicarsi troppo la vita. I suoi limiti, soprattutto in alta sensibilità, sicuramente non saranno ben tollerati dai più esigenti.

I pro

  • Piccola e leggera
  • Facile da usare

I contro

  • Deludente in alta sensibilità
  • Formato scheda di memoria xD

Prezzo medio: 190 euro