LG 52LG5000: cambio di rotta

I televisori della serie Sony X3500 sono ben noti per le loro qualità, che ne fanno prodotti al di sopra della concorrenza. Almeno fino ad oggi. Abbiamo messo alla prova i modelli di punta di LG, Philips e Sharp, che tentano la scalata al trono. I televisori Sony sono ancora il meglio sul mercato?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LG 52LG5000: cambio di rotta

I colori a default sono poco sgargianti ma fedeli, come mostra il grafico:

La colorimetria del 52LG5000 si è dimostrata la più fedele tra i 4 televisori che abbiamo provato. La calibrazione di fabbrica è ben fatta: la modalità Normale è a 9400 K e la modalità Calda a 6600 K. La regolazione Fredda, invece, è un po' eccessiva, con ben 11000 K. Una regolazione tanto "glaciale" non può essere utilizzata in pratica.

Punti neri Punti bianchi Contrasto
0,32 296 925:1

Il contrasto misurato è più elevato rispetto al Sony 52X3500, non grazie a neri più profondi, ma perché la luminosità è leggermente più alta. Si può migliorare ulteriormente il contrasto visivo, attivando il contrasto dinamico.

Il Gretag-Eye One Display2 mostra che la ricchezza colorimetrica del pannello è sostanzialmente in linea con gli standard, leggermente inferiore solo nel verde.

Uniformità spaziale

Questo pannello è piuttosto scarso, quanto a uniformità : il bordo superiore e quello inferiore sono nettamente meno luminosi rispetto al centro. Visualizzando a schermo un'immagine nera ed una bianca, però, abbiamo constatato che il problema non è visibile ad occhio nudo.

Finora, il 52LG5000 si è comportato in modo più che decoroso: buona fedeltà dei colori e contrasto più che soddisfacente. Unico vero problema riscontrato, i colori troppo spenti.