Sharp 52XL2E

I televisori della serie Sony X3500 sono ben noti per le loro qualità, che ne fanno prodotti al di sopra della concorrenza. Almeno fino ad oggi. Abbiamo messo alla prova i modelli di punta di LG, Philips e Sharp, che tentano la scalata al trono. I televisori Sony sono ancora il meglio sul mercato?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sharp 52XL2E

La famiglia XL2E di Sharp raccoglie TV ultrasottili, e dal design estremamente accattivante. Lo spessore, nel caso del 52XL2E, non supera i 15 cm. Ricordiamo che a fine 2007 avevamo provato un altro tv Sharp, il 52 pollici HD1E, che non ci aveva convinto molto per quanto riguarda la qualità d'immagine.

Diagonale 52 pollici (132 cm)
Risoluzione nativa 1920 x 1080
Contrasto 2 000:1 (10 000:1 dinamico)
Luminosità 450 cd/m 2
Latenza 4 ms (GTG)
Colori NC
Angoli di visione H/V 176/176
Altoparlanti 2 x 15 W
Connettività 2 SCART, Cinch A/V, S-Video, YUV, VGA, 3 HDMI, DVB-T/DVB-T HD
Prezzo medio 2850 euro

Design e rifiniture

Dev'essere stato difficile ridurre tanto lo spessore di questo 52", ma ciò non ha impedito di completarlo con ottime rifiniture. Anche in questo caso si è preferita la plastica nera. D'altra parte il design dei televisori è quasi sempre soddisfacente; i produttori, evidentemente, hanno capito che è un aspetto che i clienti prendono molto in considerazione. Ma quando il 95% dei televisori sono in plastica nera brillante, viene da chiedersi se questo uniformarsi alla moda, alla lunga, non sia controproducente.

Ergonomia

Il 52XL2E è più semplice da gestire, ed è più povero d'opzioni rispetto all'HD1E, quindi è l'ideale per chi vuole godersi il proprio televisore gigante da subito, senza perdere tempo in dettagli e regolazioni.

Dotazione

La dotazione è più completa rispetto ai televisori LG e Sharp. Il numero di ingressi video, in ogni caso, è in linea con gli altri modelli. Questo televisore è dotato di decoder integrato per il digitale terrestre.

Consumi

Le prove su questo televisore sono state effettuate prima che venisse messa a punto la nostra metodica di misura, non siamo quindi in grado di fornire i dati relativi ai consumi.