Philips 52PFL9632d/10: troppo freddo

I televisori della serie Sony X3500 sono ben noti per le loro qualità, che ne fanno prodotti al di sopra della concorrenza. Almeno fino ad oggi. Abbiamo messo alla prova i modelli di punta di LG, Philips e Sharp, che tentano la scalata al trono. I televisori Sony sono ancora il meglio sul mercato?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Philips 52PFL9632d/10: troppo freddo

Philips ha grossolanamente sbagliato la calibrazione, infatti la modalità Normale ha fatto registrare 10000 K, mentre la modalità Calda 7400 K. La modalità Fredda, infine, ha fatto segnare ben 14400 K. Probabilmente la cosa più fredda che abbia visto il nostro calibratore. Solitamente, i televisori sono regolati su temperature di colore più fredde rispetto ai monitor per PC, e la modalità Normale è quasi sempre centrata sui 9300 K, valore ragionevole e molto diffuso sui televisori. I 10000 K del 52PFL9632d/10, quindi, sono un valore decisamente eccessivo. Vi suggeriamo di usare la modalità Calda.

La fedeltà è corretta, ma ci sono certamente prodotti migliori di questo.

Punti neri Punti bianchi Contrasto
0,15 182 1213:1

Il contrasto, grazie al nero incredibilmente profondo, è impressionante ! Ma aspettate prima di gridare al miracolo perché, come vedremo nelle prossime pagine, c'è chi ha fatto meglio.

Il triangolo del gamut mostra una maggiore ricchezza nel rosso e nel blu, a spese però del verde, leggermente meno ricco rispetto allo standard sRGB. In pratica, però, non si riscontrano problemi, con una percezione ad occhio nudo piuttosto buona.

Uniformità spaziale

Non abbiamo osservato fughe luminose, ma la parte inferiore è nettamente meno luminosa rispetto al centro. Probabilmente questo è il pannello meno uniforme in assoluto che sia passato tra le nostre mani. Su un'immagine nera il problema non si nota nemmeno, ma visualizzando un'immagine completamente bianca, le differenze diventano evidenti.

In compenso, i problemi colorimetrici che affliggevano la versione 47 pollici sono stati completamente risolti, ed i colori sono uniformi su tutto il pannello.

Per il momento Philips non sembra davvero in grado di rivaleggiare con Sony sulla diagonale da 52 pollici. La temperatura di colore non è corretta e l'uniformità del pannello lascia molto a desiderare. Unica consolazione, l'impressionante contrasto di oltre 1200:1.