Sharp 52XL2E: ultrasottile

I televisori della serie Sony X3500 sono ben noti per le loro qualità, che ne fanno prodotti al di sopra della concorrenza. Almeno fino ad oggi. Abbiamo messo alla prova i modelli di punta di LG, Philips e Sharp, che tentano la scalata al trono. I televisori Sony sono ancora il meglio sul mercato?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sharp 52XL2E: ultrasottile

Le impostazioni di fabbrica sono precise, ed il pannello è correttamente regolato, con una regolazione media di temperatura a 8800 K. In totale, sono disponibili 5 diverse temperature di colore.

Le tinte più scure sono molto fedeli, mentre il pannello ha qualche difficoltà con quelle più chiare. La fedeltà cromatica complessiva è solo sufficiente.

Punti neri Punti bianchi Contrasto
0,18 283 1572:1

Il TV Sharp ha fatto segnare un contrasto record, che supera abbondantemente i 1500:1. Il risultato non è dovuto solo all'alta luminosità del pannello, ma anche al nero estremamente profondo. Durante la visione di un film, si può anche diminuire la luminosità di default senza perdere nulla a livello di contrasto visivo.

La ricchezza colorimetrica del 52XL2E è superiore alla media. Come mostra il triangolo di gamut misurato, i 3 colori primari sono decisamente più ricchi rispetto allo standard.

Uniformità spaziale

Anche stavolta l'uniformità globale non è del tutto soddisfacente. Sembra quasi che i problemi di scarsa uniformità registrati in passato sui pannelli LCD di grande diagonale siano tornati. Il Sony 52X3500 resta ancora il migliore per quel che riguarda l'uniformità.

Finora, il televisore Sharp si è dimostrato molto valido, con un contrasto record di oltre 1500:1 e dei colori più ricchi rispetto a quanto si vede solitamente sui TV LCD.