Sony 52X3500

I televisori della serie Sony X3500 sono ben noti per le loro qualità, che ne fanno prodotti al di sopra della concorrenza. Almeno fino ad oggi. Abbiamo messo alla prova i modelli di punta di LG, Philips e Sharp, che tentano la scalata al trono. I televisori Sony sono ancora il meglio sul mercato?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony 52X3500

Questo LCD da 52 pollici, della serie X3500, è perfettamente in grado di rivaleggiare con i grandi TV al plasma da 50 pollici. Le prestazioni di cui è capace sono a dir poco eccezionali, ma il suo prezzo non è certo alla portata di tutti.

Diagonale 52 pollici (132 cm)
Risoluzione nativa 1920 x 1080
Contrasto 3000:1 (18000:1 dinamico)
Luminosità 450 cd/m 2
Latenza 8 ms (GTG)
Colori 16,7 M
Angoli di visione H/V 178/178
Altoparlanti 2 x 11 W
Connettività 2 SCART, 2 YUV, 1 S-Video, 3 HDMI, VGA, PCMCIA reader, DVB-T HD
Prezzo medio 3800 euro

Design e rifiniture

Esteriormente, questo 52" è identico alla versione 46 pollici: anche questo modello è circondato da una cornice in plexiglas, protetta esternamente da un profilo in alluminio. Questo particolare design potrebbe non soddisfare i gusti di tutti, ma le rifiniture sono impeccabili. Alcuni dettagli sottolineano che siamo di fronte ad un prodotto estremamente lussuoso. Ad esempio, le spie luminose sono state inserite all'interno del pannello esterno in plexiglas, una soluzione tecnica complessa, costosa, inutile dal punto di vista pratico, ma esteticamente fantastica.

Ergonomia

Si tratta di un Sony Bravia, quindi le regolazioni sono tutt'altro che facili e immediate. I menù sono complessi e ricchi d'opzioni, spesso poco note agli amatori. Una di queste è la correzione dei bianchi, che abbiamo modificato ma che, nei fatti, fa solo variare leggermente la resa a schermo di qualche scena.

Dotazione

La connettività è molto completa. Dopo aver speso 3800 euro, 3 ingressi HDMI, oltre ai soliti connettori video, sono il minimo. Il 52X3500 è dotato di un decoder DVB-T HD, di un lettore di schede PCMCIA e di una porta USB che consente soltanto di visualizzare foto.

Consumi

Il televisore è stato testato dopo aver messo a punto la nostra metodica di misura dei consumi. Ecco i risultati delle misure effettuate:

Consumo in stand-by 0,7 W
Consumo a 250 cd/m 2 264 W
Livello della luminosità (OSD) per ottenere 250 cd/m 2 7
Consumo dinamico in funzione del contenuto no
Consumo dinamico in funzione della luminosità esterna no

Considerate le dimensioni del pannello, il consumo è relativamente basso. Attenzione però a non esagerare con la regolazione della luminosità, perché si possono facilmente superare i 350W. Per raggiungere le 250 cd/m 2, ampiamente sufficienti in una sala home-cinema al buio, portate la Luminosità a 7.