LG 52LG5000: Bullet time

I televisori della serie Sony X3500 sono ben noti per le loro qualità, che ne fanno prodotti al di sopra della concorrenza. Almeno fino ad oggi. Abbiamo messo alla prova i modelli di punta di LG, Philips e Sharp, che tentano la scalata al trono. I televisori Sony sono ancora il meglio sul mercato?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LG 52LG5000: Bullet time

I tempi di risposta misurati ci hanno fatto fare un salto nel passato. La latenza media è di circa 25 ms, e quella massima addirittura di 33 ms, valori indegni di un televisore Full-HD da oltre 2000 euro.

In pratica

Qualità video

Abbiamo osservato un po' di formicolio a schermo. Si può tentare di risolvere il problema attivando i filtri digitali, però l'uso di questi peggiora le cose durante gli spostamenti di camera.

Il più grande problema del prodotto LG è probabilmente la sua eccessiva neutralità rispetto ai colori, che porta ad immagini piuttosto sbiadite e prive di rilievo. Ovviamente questa situazione è meglio rispetto ad una resa iper-saturata, ma una maggiore saturazione sui colori primari sarebbe stata la benvenuta. A causa di questa ridotta saturazione, il contrasto percepito ad occhio nudo è inferiore rispetto a quello misurato. Il contrasto dinamico risolve parzialmente questo problema.

Definizione

Su sorgenti HD le immagini sono di buona qualità, con una resa effetto cinema simile a quella dei pannelli al plasma. In definizione standard la resa globale è buona, ma con una latenza maggiore, probabilmente dovuta ad un filtraggio digitale. Sono soprattutto le transizioni tra zone di differente colore a patire di questo problema, durante gli spostamenti.

Videogiochi

Il 52LG5000 non è il miglior televisore per giocare, a causa dell'alta latenza, che si fa sentire quando si collega il TV alla console. La mancanza di saturazione dei colori garantisce una resa molto fedele, ma piuttosto piatta.

Modalità PC

La modalità PC funziona alla perfezione in VGA 1920 x 1080, ed il testo visualizzato a schermo è nitido. Nulla da ridire su quest'aspetto.

Qualità audio

La parte audio è stata curata a dovere, ed è una delle migliori del test. Il suono è equilibrato, e anche i bassi si fanno notare.

Conclusioni

Questa prima esperienza di LG nel mondo degli schermi LCD di grande diagonale è molto positiva. Il 52LG5000 è un prodotto valido, ma con qualche pecca, come l'eccessiva latenza e i colori troppo sbiaditi. È facile da usare e consuma poco in termini di energia (retro-illuminazione dinamica, basso consumo in stand-by, consumo dinamico in funzione della luminosità esterna). Infine, per essere un tv da 52 pollici, è decisamente economico.

I pro

  • Resa HD effetto cinema
  • Parte audio
  • Economico

I contro

  • Elevata latenza
  • Colori un po' spenti

Prezzo medio: 2200 euro

Voto: 7,5/10