Philips 52PFL9632d/10: il digitale alla riscossa

I televisori della serie Sony X3500 sono ben noti per le loro qualità, che ne fanno prodotti al di sopra della concorrenza. Almeno fino ad oggi. Abbiamo messo alla prova i modelli di punta di LG, Philips e Sharp, che tentano la scalata al trono. I televisori Sony sono ancora il meglio sul mercato?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Philips 52PFL9632d/10: il digitale alla riscossa

La reattività è paragonabile a quella del Sony 52X3500, con una latenza media di 17 ms ed una latenza massima di circa 19 ms.

In pratica

Qualità video

Cambiare pannello ha dato i suoi frutti, infatti l'eccezionale contrasto, oltre 1200:1, è nettamente superiore rispetto a quello visto sul 47 pollici. Ancora una volta, purtroppo, i dati forniti dal costruttore sono del tutto inaffidabili, anche se in questo caso in positivo: il televisore LG, con un contrasto dichiarato di 15000:1, ha un contrasto reale inferiore al tv Philips, che invece ha dichiarato "soltanto" 10000:1.

I colori sono piacevoli e precisi, anche se un po' freddi a causa di regolazioni di default tutt'altro che riuscite. L'immagine gode dell'elevato contrasto, e i colori sono più uniformi rispetto al modello 47 pollici.

Definizione

Con le sorgenti video HD l'immagine è di buona qualità. Il televisore non ha riconosciuto la nostra sorgente in 24p, così ci siamo affidati al 1080p. La modalità Clear LCD (il 100 Hz) permette di compensare efficacemente la mancanza di fluidità. Il formicolio è ridotto, ma persiste una fine grana che si concentra principalmente sulle sfumature più scure. L'immagine visualizzata è comunque estremamente nitida. Il TV si comporta altrettanto bene con i comuni DVD, infatti attivando il filtraggio MPEG l'immagine presenta poche scalinature: la resa globale sui contenuti SD è quindi ottima, soprattutto se si considera che siamo davanti ad un pannello Full-HD e non HD-Ready.

Videogiochi

Prima di iniziare a giocare, conviene ritoccare alcuni parametri per ottenere un comportamento a schermo accettabile. Ad esempio, il contrasto dinamico va disattivato, perché influisce negativamente sulla latenza. Presa questa precauzione, diventa piacevole giocare sul 52PFL9632d/10, l'azione è fluida e l'upscaling dei giochi 720p è corretto.

Modalità PC

Vista l'assenza della presa VGA, bisogna collegare il PC utilizzando l'ingresso HDMI. Le immagini a 1920 x 1080 sono nitide e prive di difetti.

Qualità audio

La parte audio è stata ben curata, ma bisogna aumentare molto il volume per percepire un suono ricco e una spazializzazione corretta.

Conclusioni

Questo televisore permette di passare gradualmente all'alta definizione, senza rinunciare ai cari vecchi DVD. Non è naturalmente privo di difetti, come la scarsa uniformità del pannello. Se i due problemi che abbiamo citato non rappresentano un problema, il 52PFL9632d/10 può essere il vostro prossimo televisore

I pro

  • Elettronica di trattamento video eccezionale
  • Contrasto impressionante

I contro

  • Complesso da regolare
  • Manca il ricevitore DVB-T HD

Prezzo medio: 3100 euro

Voto: 8,5/10