Sony 52X3500: la bellezza interiore

I televisori della serie Sony X3500 sono ben noti per le loro qualità, che ne fanno prodotti al di sopra della concorrenza. Almeno fino ad oggi. Abbiamo messo alla prova i modelli di punta di LG, Philips e Sharp, che tentano la scalata al trono. I televisori Sony sono ancora il meglio sul mercato?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony 52X3500: la bellezza interiore

La latenza reale è discreta. Sony, quanto meno, si limita a dichiarare 8 ms, mentre altre aziende arrivano, sfacciatamente, a dichiarare 4 o addirittura 3 ms.

In pratica

Qualità video

Il 52X3500 integra il miglior trattamento video di casa Sony, la versione Pro del Bravia Engine. Su qualsiasi sorgente la qualità d'immagine è corretta, e le tonalità color carne ben rispettate. Le tinte più scure sono talvolta cupe, ma il contrasto visivo è piacevole. Abbiamo osservato un po' di rumore video sulle tinte unite, a cui i filtri digitali non riescono a porre rimedio, quindi dovrete fare l'abitudine a qualche sporadico formicolio. I colori sono magnifici e fedeli. La reattività misurata è inferiore rispetto a quella dei televisori più piccoli della serie X3500. La modalità 100 Hz (Motion Flow), è utile sulle sorgenti in alta definizione, meno per giocare (tende a penalizzare le scene in cui i soggetti compiono movimenti improvvisi) e del tutto inutile in definizione standard (l'immagine in SD è sfumata e con tante scalinature, e il 100 Hz non può fare proprio nulla!).

Definizione

Il tv è a proprio agio sulle sorgenti HD e i film in 1080p/24p sono di una fluidità incredibile: sicuramente questa è la migliore resa HD che è possibile ottenere da un LCD da 52". Alcuni parametri vanno ritoccati manualmente, ma potrebbe rivelarsi un'impresa quasi impossibile, perché il 52X3500 è pensato per appassionati esperti. In alta definizione le immagini sono molto fedeli, e la resa cinema eccellente. Ci vuole del coraggio per collegare questo televisore ad un lettore da salotto tramite presa SCART, e ancora di più per affrontare le numerose scalinature. Il 52X3500 è un televisore Full-HD decisamente orientato verso il mondo dell'alta definizione.

Videogiochi

La reattività del pannello non è eccezionale, ma l'esperienza che offre è comunque molto intensa. L'upscaling dei contenuti 720p è ottimo e, se si disattivano la maggior parte dei filtri digitali, le scie a schermo sono sporadiche.

Modalità PC

Siamo riusciti a collegare facilmente il tv al nostro PC e visualizzare il desktop a risoluzione nativa.

Qualità audio

La parte audio è stata ben curata, e la tecnologia S-Force Front Surround è efficace. Questo non significa i due altoparlanti reggano il confronto con un vero sistema surround 5.1. Usare gli altoparlanti integrati, però, non è affatto sgradevole.

Conclusioni

Il trattamento immagine di Sony è sicuramente uno dei migliori in assoluto, infatti le immagini fornite da questo tv sono molto belle e vibranti, con neri profondi e colori molto ricchi. Aggiungiamo l'ottimo Bravia Engine Pro, che elimina quasi totalmente il formicolio, ed abbiamo una resa HD eccezionale. Se non avete intenzione di usare un lettore Blu-Ray o una PlayStation 3, meglio orientarsi su un altro modello. Il 52X3500 è tanto costoso quanto specializzato nella diffusione di contenuti HD, tant'è che è impossibile ottenere una buona qualità d'immagine usando un lettore DVD collegato con presa SCART. Questo 52 pollici è quindi chiaramente orientato verso l'uso home-cinema e, a differenza di quanto si può fare con un plasma Full-HD, può anche essere usato per giocare.

I pro

  • Ottima resa su contenuti HD
  • Rifiniture

I contro

  • Prezzo elevato
  • Resa dei DVD

Prezzo medio: 3800 euro

Voto: 9/10