500px, per i più esigenti

I social network sono un buon modo per entrare in contatto con altri appassionati di fotografia, meglio però concentrarsi sulle community mirate e tralasciare quelle generiche: le alternative non mancano

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

500px, per i più esigenti

Considerato da molti osservatori come il sito che potrebbe sostituire Flickr nel cuore degli appassionati più esigenti della media, 500px (500px.com) per il momento non ha la stessa massa critica e conta all'incirca tre milioni di utenti - dato di settembre 2011. La crescita però è rapida e punta sui fotografi di qualità, idealmente semi-pro e professionisti, piuttosto che sui fotoamatori veri e propri. Anche per questo i servizi previsti dal sito sono un po' diversi rispetto a Flickr e cercano soprattutto di dare rilevanza al fotografo e alle sue immagini, mettendo relativamente in secondo piano la parte di discussione.

500px è della stessa "generazione" di Pixoto e si vede: anche in questo caso si cercano di evidenziare le immagini rispetto a qualsiasi altra informazione

In 500px le immagini vengono mostrate sempre a grandi dimensioni, accompagnate delle informazioni tecniche più importanti e da alcuni indicatori che ne testimoniano lo qualità, o almeno cercano di farlo. Quando visualizzano una immagine, infatti, gli iscritti a 500px possono votarla cliccando su uno dei grossi pulsanti Like e Dislike: il primo ovviamente è un voto a favore e il secondo contro. Rispetto a Pixoto, che ha anch'esso un sistema di votazioni, non ci sono incentivi particolari a votare che non sia semplicemente la voglia di farlo. Le votazioni influenzano il rating percentuale della foto e le immagini con un rating più alto vengono segnalate nella sezione Popular.

A colpo d'occhio l'immagine e tutte le informazioni tecniche correlate, con sempre la possibilità di "votare" a favore o contro la singola fotografia

Ci sono anche altre sezioni che possono dare rilevanza a una foto: Editors' Choice, in cui le foto vengono scelte "a mano" dallo staff e non da qualche algoritmo; Upcoming per le immagini che stanno crescendo in fretta in quanto a rating; Favorites per le immagini che vengono inserite più di frequente nei Favoriti degli altri utenti; Fresh, con le foto inserite più di recente.

Più interessanti sono due altre funzioni di 500px: tutti gli iscritti hanno a disposizione il sottodominio nomeutente.500px.com, in cui viene creata automaticamente una fotogallery dinamica con le proprie immagini, e all'interno del loro profilo possono creare un vero e proprio blog.

Il lato community di 500px è molto simile a Facebook: anche qui ognuno ha un "muro" su cui gli altri possono scrivere

Dal punto di vista dell'interazione fra i membri 500px non cerca di reinventare nulla e adotta una logica analoga a quella di Facebook: ciascun utente ha un suo "muro" sul quale gli altri membri di 500px possono scrivere liberamente le proprie opinioni e la sua pagina personale ha una sezione Activity che mostra le azioni compiute, un po' come il Diario di Facebook. Più nella logica di Twitter è invece la possibilità di "seguire" i fotografi per vedere quali immagini stanno caricando.