DeviantART, artisti sul serio

I social network sono un buon modo per entrare in contatto con altri appassionati di fotografia, meglio però concentrarsi sulle community mirate e tralasciare quelle generiche: le alternative non mancano

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DeviantART, artisti sul serio

DeviantART (www.deviantart.com) non è una community fotografica in senso stretto, raccoglie artisti e creativi di qualsiasi genere: dai grafici ai progettisti di animazioni in Flash, dagli scrittori ai product designer. Lo spazio dedicato alla fotografia è comunque rilevante, quindi anche DeviantART può essere uno sbocco interessante per la propria creatività, purché la si viva con ambizioni almeno semi-professionali. 

Il livello medio degli scatti presenti sul sito è infatti elevato, più di quanto non si trovi sulle community del livello di Flickr, mentre rispetto a community di livello dichiaratamente più professionale - per non parlare di quelli dedicati alle immagini di stock - c'è una maggiore tendenza alle immagini creative e con una buona dose di post-produzione.

Se ci si ritrova in questa descrizione, che peraltro ammette moltissime eccezioni, DeviantART è un buon luogo virtuale dove mostrarsi. 

La grafica della community non è in stile "Web 2.0" e mostra volutamente uno stile da Anni Duemila (DeviantArt nasce appunto nel 2000), l'importante è dare spazio alle immagini

Il sito non ha l'appeal grafico delle community più moderne ma è un effetto voluto per mantenere il suo spirito iniziale (è uno dei network più longevi, nato oltre dieci anni fa). C'è comunque tutto quello che serve: ogni artista ha una pagina personale che fa un po' da galleria e un po' da blog; le singole immagini sono visualizzate in dimensioni generose; la piattaforma supporta la creazione di Gruppi tematici e quelli dedicati alla fotografia sono quasi tremila. Non c'è da aspettarsi però la vitalità di Flickr: qui gli artisti preferiscono caricare più foto e meno commenti al lavoro degli altri.

Ogni artista ha una sua pagina dedicata in cui sono evidenziate le opere più interessanti, mentre sul lato destro c'è spazio per le informazioni personali in stile blog

Molti fotografi di DeviantART sfruttano poi la possibilità di mettere in vendita le loro creazioni. A questo scopo all'interno del sito è presente un Print Shop - che viene richiamato dalla sezione Prints del profilo di ciascun fotografo o con il pulsante Buy This Print della pagina dedicata a una singola immagine - da cui è possibile acquistare la stampa, incorniciata o meno, di una fotografia.