Guida alle Schede Grafiche per Principianti: Parte 2

In questa seconda parte della nostra guida alla tecnologia grafica facciamo una panoramica delle caratteristiche dei processori grafici e degli effetti visivi dei moderni videogiochi. Approfondiamo anche i criteri che possono aiutare a confrontare più schede video per giungere a un acquisto intelligente.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Tecnologia delle schede grafiche

La nostra prima parte della guida alle schede grafiche offre una visione generali sui componenti che le compongono, come le interfacce, soluzioni di raffreddamento, il core grafico e la memoria. In questa seconda parte, parleremo delle funzionalità grafiche e della tecnologia.

Parte 1 - I fondamentali delle schede grafiche

Parti fondamentali delle schede grafiche:

  • Uscite
  • Interfacce
  • Dispositivi di raffreddamento
  • Processore grafico
  • Memoria grafica

Parte 2 (questo articolo) - Tecnologia grafica

  • Glossario
  • Architettura del processore grafico: caratteristiche

    Vertex/pixel processor, shader, fill rate, texture/raster operating unit, pipeline

  • Architettura processore grafico: tecnologia

    Processo produttivo, velocità processore grafico, memoria locale (dimensione, bus, tipo, velocità), soluzioni multi-scheda.

  • Effetti visivi
  • DirectX, High Dynamic Range (HDR), anti-aliasing, texture filtering, high definition texture