HDMI sulla scheda grafica e audio

Riprodurre un Blu-ray con un PC sembra facile. Ottenere un'immagine ad alta definizione, in effetti, è quasi immediato. Ascoltare audio HD tramite il PC, invece, si può rivelare piuttosto difficile. Vediamo come gestire l'audio HD tramite un PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HDMI sulla scheda grafica e audio

Oltre alla scheda madre, è possibile trovare una connessione HDMI anche sulla scheda grafica , almeno sui prodotti di fascia alta posteriori al 2005, con chipset nVidia 8500, 8600 e 8800 e AMD/ATI 24xx e posteriori. Nel caso in cui queste schede accettino segnali in entrata adatti a creare una "vera" uscita HDMI, l'ingresso sarà un SPDIF a 4 pin, oppure un jack SPDIF di qualche tipo, RCA o TOSLINK. Le attuali schede grafiche, quindi, presentano gli stessi svantaggi , nel gestire il suono HD, delle altre tecnologie che usano l'interfaccia SPDIF : non hanno un bandwidth sufficiente per trasferire un segnale Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS-HD High Resolution, DTS-HD Master Audio, o altre forme audio che richiedono un alto bandwidth.

E le schede audio?

Al momento molti produttori usano il termine HDMI per infarcire le loro campagne, ma nessuno ha messo in commercio una scheda audio capace di generare un segnale audio capace di passare per un'uscita HDMI . Asus ha annunciato la Xonar HDAV1.3, che dovrebbe arrivare entro al fine del 2008 (abbiamo visto il primo campione al Computex, il 4 giugno, insieme ad un'interessante comunicato stampa, di cui abbiamo parlato a suo tempo). Auztech promette da tempo una scheda audio HDMI, ma, così come altri grandi nomi del settore (Creative, M-Audio, HT Omega), boccheggia nell'assenza di uno standard da applicare al trasferimento dei flussi audio all'interno del PC. L'altro problema da gestire è l'integrazione di video e audio HD, che devono, da una parte, funzionare con un bandwidth molto elevato e, dall'altra, soddisfare gli standard HDCP.

Al momento la Xonar HDAV1.3 di Asus sembra l'unica che possa far sperare di avere un PC in grado di gestire adeguatamente i flussi audio HD , sia che si tratti di Dolby TrueHD sia di DTS Master Audio. L'idea è quella di installare un lettore Blu-ray nel PC, e collegare a valle un amplificatore 5.1 0 7.1, senza perdere qualità audio. La Xonar HDAV sarà in grado di prendere il segnale video HD, presumibilmente dalla scheda grafica, e aggiungervi il segnale audio HD, per poi trasferire il segnale completo, audio più video, ad un ulteriore dispositivo. È interessante notare che Asus fornirà, insieme alla scheda, il software Total Media Theatre di ArcSoft, come applicazione per la decodifica, almeno a giudicare dai comunicati stampa e dalle dichiarazioni rilasciate in occasione dell'ultimo Computex.

Per la stesura di quest'articolo, Asus non è stata in grado di fornirci una data di lancio, né prezzi indicativi: supponiamo che la Xonar HDAV 1.3 costerà circa 300 euro, basandoci su capacità e componenti. Questa scheda sarà dotata di una "scheda secondaria", per la gestione dell'audio analogico di alta qualità, che completerà le sue capacità di gestione dell'audio digitale. Gli audiofili più pignoli, inoltre, saranno contenti di poter sostituire gli amplificatori operazionali , selezionando i chip che preferiscono, nel caso che il Burr-Brown PCMI 796, da 123 db SNR, montato di fabbrica, non dovesse soddisfarli. Potete osservare la scheda nella Figura 1, mentre in figura 2 potete vederla installata, insieme alla scheda secondaria.