pagina n.4

Riprodurre un Blu-ray con un PC sembra facile. Ottenere un'immagine ad alta definizione, in effetti, è quasi immediato. Ascoltare audio HD tramite il PC, invece, si può rivelare piuttosto difficile. Vediamo come gestire l'audio HD tramite un PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Percorsi protetti, dal PC al sistema di diffusione

Per ottenere la protezione dei contenuti HD, audio e video, tutti i punti del percorso devono essere protetti, dalla sorgente (lettore BR) al sistema di diffusione, probabilmente un televisore full-HD o un proiettore. Per quanto riguarda la protezione della parte audio, Microsoft ha creato una specifica per drivers PAP (Protected Audio Path), da applicare alla catena di componenti che forma il sistema audio : lettore, scheda madre, scheda grafica, scheda sonora, e così via.

Quanto si crea una connessione protetta tra tutti i vari componenti, una chiave di sicurezza, che usa il sistema AACS (Advanced Access Content System), passa in tutti i componenti che fanno parte del sistema. Ogni componente è, in un certo senso, responsabile della buona riuscita del "passaggio" della chiave: se emerge un qualche ostacolo, anche il flusso di dati che "segue" la chiave potrebbe fermarsi, oppure le informazioni potrebbero perdere qualità. Per quanto riguarda il video, le regole non sono ancora attive, mentre per l'audio il sistema funziona già: solo il Dolby Digital o il DTS possono passare attraverso il sistema, se la protezione non è attiva e funzionante, quindi niente segnali ad alta definizione. In altre parole, tutti i componenti del PC, dal primo all'ultimo, devono supportare la sicurezza HDCP, altrimenti il computer non sarà in grado di produrre, in uscita, un segnale audio ad alta definizione, né Dolby né DTS .

Ecco una lista di controllo, che inseriamo per gentile concessione di Matt Wright, curatore del blog MissingRemote . Questa è la stessa lista, grossomodo, usata dal sistema di sicurezza; ovviamente, può anche essere utile per creare un sistema che soddisfi tutti i requisiti del caso.

  1. È una connessione digitale (DVI o HDMI)?
    1. Se digitale, supporta il sistema HDCP adeguatamente?
      1. Se no, ferma tutto e informa l'utente
      2. Se sì, continua alla massima risoluzione

  2. È una connessione analogica con capacità HD (component o VGA)?
    1. Se sì, l'impostazione DOT è corretta? Se no, vai al passaggio successivo (DOT indica Digital Only Token, parte delle specifiche HDCP, non ancora in uso. Fa parte delle soluzione che dovrebbero contribuire alla "morte" del segnale digitale nel 2013).
    2. L'impostazione ICT è attiva? Se sì, riduci l'immagine ad un massimo di 960x540 pixels (metà della risoluzione full-HD; ICT significa Image Constraint Token, un'informazione che serve, appunto, a ridurre forzosamente la risoluzione dell'immagine. Pare che questo sistema non sarà usato fino al 2010).

  3. Si tratta di un collegamento analogico standard (può sembrare sciocco, ma non impossibile).
    1. Se sì, il DOT è attivo? Se sì, informa l'utente e blocca la riproduzione.
    2. Se no, è attivo Macrovision? Se no, attiva Macrovision e permetti la riproduzione.

L'interfaccia HDMI

HDMI sta per Hign Definition Multimedia Interface, un'interfaccia completamente digitale per l'audio e il video, capace di gestire dati non compressi. L'HDMI ha il vantaggio di poter gestire ogni tipo di audio e video con un singolo cavo e un connettore compatto, che ricorda alla lontana un connettore USB, o anche tramite una connessione DVI-I. Dal punto di vista del video, può gestire ogni segnale fino alla risoluzione Full-HD, insieme ai formati audio multicanale più moderni, come il Dolby TrueHD o il DTS-HD Master Audio. Di conseguenza è facile usare quest'interfaccia per collegare un amplificatore adatto.

Ci sono diverse versioni dell'interfaccia HDMI, che si possono riassumere come segue.

  • HDMI 1.0 (dicembre 2002). Supporta un bit rate massimo di 4,9 Gbps, fino a 165 Megapixels/sec (Mps), e un audio fino a 8 canali/192 KHz/24 bit.
  • HDMI 1.1 (maggio 2004): si introduce il supporto per le capacità audio del DVD.
  • HDMI 1.2 (agosto 2005): introdotto il supporto per i Super Audio CD (SACD) fino a 8 canali, con supporto per PC con connettori del tipo HDMI tipo A.
  • HDMI 1.3 (giugno 2006): aumenta la banda disponibile, che arriva a 10,3 Gbps, con supporto per video a 30, 36 e 48 bit e Deep Color, fino a 24-bit RGB p YCbCr. Supporta uscite Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, per la decodifica esterna in un amplificatore A/V.

Ci sono state anche le versioni 1.2a e 1.3a, che però non hanno introdotto novità interessanti, per i computer HDMI. Una versione futura dual-link, al momento in fase progettuale, dovrebbe portare la banda disponibile a più di 20 GB. Ecco perché le specifiche attuali arrivano a risoluzioni superiori a 1920x1080 e 16 canali audio, tutti a 192 KHz.