pagina n.2

Riprodurre un Blu-ray con un PC sembra facile. Ottenere un'immagine ad alta definizione, in effetti, è quasi immediato. Ascoltare audio HD tramite il PC, invece, si può rivelare piuttosto difficile. Vediamo come gestire l'audio HD tramite un PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lettori Blu-ray per PC

Alla pagina Blu-ray.com potete trovare più informazioni sui drive Blu-ray disponibili sul mercato, compresi i modelli più datati e quelli di altri venditori, ivi compresi BenQ, HP, Panasonic, Philips e Samsung.

Una volta installato il lettore ottico, c'è ancora un po' di lavoro da fare. Il passo successivo ha a che fare anche con la gestione del segnale video, perché prevede l'installazione del software di decodifica . Questa funzione, nei lettori da tavolo, è gestita da una combinazione di software e hardware.

In futuro dovremmo vedere componenti, in particolare schede sonore, in grado di risolvere la maggior parte dei problemi. Il prodotto, potenzialmente, più interessante è quello di Asus, di cui parliamo più avanti.

I produttori cercano di guadagnarsi il mercato giocandosi la carta delle capacità, quindi molti nomi mancano all'appello, per via di alcuni ritardi, o di prodotti misteriosamente introvabili, tra i quali spiccano Nero e Roxio. Tra tutti i codec della lista, quelli che hanno dato risultati migliori sono quelli di ArcSoft, nome relativamente nuovo in questo ambito; il "Total Media Theatre" di questa azienda, infatti, è quello che si è comportato meglio, quando di trattava di generare uscite audio nel formato giusto