Software e Codec per la decodifica Blu-ray

Riprodurre un Blu-ray con un PC sembra facile. Ottenere un'immagine ad alta definizione, in effetti, è quasi immediato. Ascoltare audio HD tramite il PC, invece, si può rivelare piuttosto difficile. Vediamo come gestire l'audio HD tramite un PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software e Codec per la decodifica Blu-ray

Come detto nella prima parte della guida, l'unico modo per trasferire l'audio ad alta definizione, Dolby o DTS, senza perdite, dal PC ad un'unità dedicata, è tramite una connessione HDMI . Il PC deve essere quindi dotato di una porta HDMI 1.3, così come il dispositivo che riceve il segnale.

Per quanto riguarda l'amplificatore il problema è relativo: se si tratta di un dispositivo recente, e costoso, sarà dotato di connessione HDMI. Dalla parte del PC, al momento non ci sono componenti che supportano HDMI 1.3. Prima di trattare schede madre, schede grafiche e audio, soffermiamoci per un momento sulla questione dell'audio protetto. Vedremo anche qualche informazione basica sull'interfaccia High-Definition Multimedia Interface, o HDMI, e la tecnologia complementare, vale a dire HDCP, o High-Bandwidth Digital Copy Protection.