Luce in fondo al tunnel

Riprodurre un Blu-ray con un PC sembra facile. Ottenere un'immagine ad alta definizione, in effetti, è quasi immediato. Ascoltare audio HD tramite il PC, invece, si può rivelare piuttosto difficile. Vediamo come gestire l'audio HD tramite un PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Luce in fondo al tunnel

Le nostre speranze sulle possibili soluzioni, per il momento, sembrano mal riposte, e non si vede nessuna luce in fondo al tunnel. Visti i tempi previsti per i primi prodotti, come la Xonar di Asus o il prodotto di Auzentech, sembra chiaro che non vedremo nulla d'interessante almeno fino al prossimo autunno , se non più tardi.

Tuttavia sono appena arrivate le schede grafiche Radeon 4x00, che promettono un pieno supporto all'audio LPCM 7.1, insieme al segnale video HD, in una sola connessione HDMI. Mentre i produttori si sbizzarriscono, combinando diverse interfacce, il tempo passa inesorabile, e il pubblico resta in attesa di un prodotto semplice, capace di risolvere tutte le questioni con un collegamento semplice ed immediato.

Al momento è ancora tutto difficile e confuso. Gli esperimenti con l'hardware disponibile sono l'unico modo per capire se si può ottenere qualcosa dallo standard LCPM, quanto al trasporto di un flusso ad elevato bandwidth. La possibilità di ottenere il massimo da un disco Blu-ray, per il momento, sono molto legata all'hardware installato nel PC, e i risultati, di conseguenza, imprevedibili.

Continuate a leggerci per restare aggiornati sull'argomento e, soprattutto, se siete a conoscenza d'informazioni interessanti a riguardo, non esitate a condividerle con noi, nei commenti a questo articolo e nel nostro forum, così da aiutare tutti a comprendere meglio la situazione.