Grafica

Abbiamo valutato i consumi energetici dei vari componenti di un sistema e stilato una lista di regole da seguire per la costruzione di un computer efficiente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grafica

Integrata Vs. Discreta

Integrated Vs. Discrete Graphics

Come già menzionato, tutte le schede grafiche richiedono molta energia. La differenza tra schede integrate e schede low-end è già molto elevata e superiore alla differenza che misuriamo tra un processore nella media e uno molto efficiente. In altre parole, il risparmio energetico offerto da un processore in stato di idle verrà completamente annullato se installerete una scheda grafica discreta.

Date un'occhiata al grafico. Una motherboard ECS G33T-M2 MicroATX necessita di 53 W in idle, con un Pentium Dual Core E2160, che è praticamente un Core 2 Duo con solo 1 MB di cache L2. Tuttavia, utilizzando una scheda GeForce 8600 GTS, il consumo aumenterà da 31 a 84 Watt. Una GeForce 8800 GTS, che è dotata di più unità shader e una velocità di clock superiore, porterà i consumi a 122 W, un valore doppio rispetto quello iniziale. E non è tutto: se avvierete un'applicazione 3D, i fabbisogni energetici aumenteranno di ulteriori 60 watt.