Scheda grafica singola

Abbiamo valutato i consumi energetici dei vari componenti di un sistema e stilato una lista di regole da seguire per la costruzione di un computer efficiente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheda grafica singola

Single Graphics Cards

Queste sono le misurazioni effettuate su diverse schede. Mentre i valori misurati sotto elevato carico, che arrivano ad oltre 200 watt, non ci creano alcuna sorpresa, i valori in idle sono alquanti sconcertanti. Abbiamo misurato questi valori in Windows, visualizzando solo il desktop, senza alcuna applicazione in funzionamento. Una GeForce 7300 GT o una Radeon X1300 segnano consumi a partire da 20 watt, mentre una scheda mainstream si assesta a circa 30-40 watt. Con questi valori è chiaro che l'utilizzo di una scheda discreta in un PC efficiente non è certo una buona scelta, poiché consumi fino a 90 watt duplicherebbero i requisiti energetici dell'intero sistema.

Dual/Quad Graphic

Dual/Quad Graphics Setup

E se utilizzassimo più di una scheda grafica? Come ci aspettavamo, le richieste energetiche si duplicano. In una configurazione a doppia scheda grafica dovrete considerare un consumo medio di 45 watt. Tuttavia, utilizzando una scheda più potente, anziché due schede di fascia inferiore, le prestazioni per watt aumentano. Se invece deciderete di installare due schede di fascia alta, come per esempio due 8800 GTS o due Radeon HD 2900 XT, aspettatevi consumi di almeno 150 watt, che arrivano a 390 watt per due Radeon HD 2900XT in CrossFire sotto carico. Stiamo chiaramente parlando di consumi in ambiente 3D.

Dal grafico evinciamo che normalmente una scheda grafica high-end necessiterà di requisiti energetici inferiori rispetto due schede mainstream in configurazione CrossFire o SLI, mentre le prestazioni potrebbero differenziarsi di qualche punto percentuale in base all'applicazione o il gioco utilizzato. È comunque importante ripetere che le schede grafiche di alto livello sono sconsigliatissime se vorrete costruire un sistema efficiente. I produttori di schede grafiche dovranno impegnarsi molto sui loro futuri sviluppi, poiché non riteniamo ammissibile lo spreco di così tanta energia, specialmente in condizioni di idle, quando la scheda grafica rimane praticamente inutilizzata.