ICQ e Il mouse con la pallina

Ci sono nomi che hanno fatto la storia della tecnologia. Eccone 20 che non dimenticheremo mai.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ICQ

png

ICQ fu creato nel 1996 dall'israeliana Mirabilis, e divenne presto noto come il programma per chattare online alternativo alla proposta di America Online. Permetteva anche di trasferire file, e di fatto rappresentò una forma primordiale di peer to peer, limitato a due persone. Sviluppatori di giochi ed editori lo sfruttarono quasi subito, e il successo fu molto grande.

ICQ fu acquistato da America Online per 407 milioni di dollari. La transazione cambiò la faccia del programma: l'interfaccia divenne più arrotondata e graficamente "simpatica", per convincere gli utenti meno smaliziati, e in generale dava l'idea precisa della commercializzazione. Recentemente America Online ha rivenduto ICQ a Digital Sky Technologies.

Il mouse con la pallina

jpg

Ecco un'altra cosa che i più giovani potrebbero non aver mai visto. Prima di laser e infrarossi i mouse funzionavano con una pallina di gomma. Questa era inserita nella parte inferiore, e rotolava sul tappetino (che era quasi obbligatorio), seguendo i movimenti della mano.

All'interno del mouse c'erano due sensori. La pallina muovendosi spingeva i sensori, e questo movimento veniva trasformato in impulsi elettrici. Erano questi ultimi a permettere i movimenti del cursore a video.

Questi mouse restarono sul mercato molto a lungo. Ripensarci oggi è però traumatico. La pallina che scivolava sul tavolo raccoglieva inevitabilmente molta polvere, e poi la depositava all'interno del mouse. Quindi bisognava aprirlo e pulirlo regolarmente. Un mouse sporco era poco reattivo, e rendeva difficile lavorare senza mal di testa. Il gioco 3D era fuori discussione, senza un mouse in condizioni perfette.