Il Modem

Ci sono nomi che hanno fatto la storia della tecnologia. Eccone 20 che non dimenticheremo mai.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Modem

jpg

Per alcuni il modem è ancora lo strumento per accedere a Internet. Una cosa quasi drammatica, perché mette in evidenzia la realtà del digital divide: da una parte modem a 56 kbps, e dall'altra connessioni a banda larga o da cellulare.

Quando Internet cominciò a diffondersi la velocità di connessione disponibile era al massimo 14,4 kbps. Oggi fanno sorridere, ma allora significava navigare velocemente. Le pagine web erano progettato molto diversamente, e non c'erano tonnellate di animazioni flash, javascript, immagini e altre cose.

La velocità non era certo garantita, tuttavia. Per scaricare un file di 3 MB potevano volerci ore. E se cadeva la linea, cosa più che possibile, bisognava ricominciare daccapo.

Le velocità passarono successivamente a 28,e e poi 56 kbps. Gestire un modem rappresentava una piccola sfida anche per il sistema operativo. Con Windows 95 e Windows 98 c'erano molte impostazioni da regolare a mano, compresi IRQ e DMA.

I sistemi operativi odierni a confronto sembrano un miracolo. Ma allora non era raro vedere schede PCI sbattute contro un muro.