9: Microsoft Internet Explorer 7

Abbiamo stilato in questo articolo una TOP-10 di quello che non ci è piaciuto del 2006.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

9: Microsoft Internet Explorer 7

Come va la navigazione in internet ultimamente? Dando per scontato che abbiate recentemente aggiornato il vostro web browser da Internet Explorer 6 a Internet Explorer 7, quanto è migliorata la vostra esperienza di navigazione?

Certo, potreste rispondere che è migliorata notevolmente, a meno che non abbiate utilizzato Firefox. Ma la domanda da porsi è un'altra: Internet Explorer 7 è migliorato abbastanza?

Non scriveremo una recensione completa del browser in queste pagine, ma lasciateci dire che Microsoft ha fatto un buon lavoro modernizzando l'interfaccia utente, aggiungendo nuove caratteristiche come la navigazione a schede e l'integrazione della ricerca e dei feed RSS. La grande notizia in IE7 ha riguardato il miglioramento della sicurezza e il filtro anti-phishing.

Il rilascio di IE7 ci ha portato alla mente il lancio di IE4 avvenuto nel 1997, capace di portare sui nostri desktop caratteristiche rivoluzionarie per quel periodo. In combinazione all'integrazione del browser in Windows, il software è stato abbastanza forte da abbattere il dominio di Netscape Communicator. Pochi anni dopo, Microsoft si è trovata in una situazione simile con Firefox nel 2004, il quale ha apparentemente sorpreso la casa di Redmond con un'interfaccia funzionale e minimalista. IE6 di fatto è rimasto invariato dalla prima release avvenuta nel 2001.

Era chiaro che Microsoft aveva bisogno di un browser rivoluazionario per respingere Fireox - un browser innovativo quanto l'IE4 del 1997. Dando per scontato che Microsoft, un'azienda con enormi risorse di sviluppo, ha avuto cinque anni per sviluppare un browser nuovo, il risultato non ci può che deludere. Sì, il browser rappresenta una solida revisione, ma molte delle caratteristiche disponibili in IE7 sono state implementate in Firefox già da tempo. Ci sono solamente poche caratteristiche del tutto nuove introdotte da IE7 che Firefox 2.0 non può offrire.

Ammettiamolo comunque, la preferenza per un browser o per l'altro è molto soggettiva, ma IE7 manca di quello spirito innovativo che abbiamo visto nelle prime versioni del software e nelle prime versioni di Firefox. IE ha semplicemente bisogno di nuove funzionalità che lo pongano su un piano diverso dai suoi rivali.

Esempi? Installare gli aggiornamenti di sicurezza richiede molti passaggi - perchè tutto questo non può avvenire senza l'intervento dell'utente? Dov'è l'integrazione di più motori di ricerca all'interno del browser? Non sarebbe stato meglio avere una mappa o una ricerca libri? Siamo sicuri che se ci pensate potete benissimo trovare caratteristiche in grado di migliorare la vostra esperienza di navigazione.

Il fatto è che IE7 ha pareggiato i conti con Firefox 2.0, niente di più e niente di meno. Tuttavia questo potrebbe non essere abbastanza per riacciuffare le quote di mercato perse nei due anni passati. Il prossimo Firefox 3.0 fa già capolino in versione Alpha - se Microsoft per sviluppare IE8 ci metterà tanto quanto IE7, la scelta del browser nel 2007 e per gli anni a venire è scontata.