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Abbiamo rivolto ai rappresentati di Tele Atlas e Navteq una serie di domande, con cui cercheremo di capire meglio la realtà della creazione mappe per i sistemi GPS e di gettare un occhio sulle novità future.

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a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Navteq risponde

Tom's Hardware: Potete anticiparci qualcosa riguardo alle nuove tecnologie che potremo sperimentare nei prossimi anni?

Serge Bussat: Il futuro del mondo della cartografia digitale si può riassumere nelle cosiddette "tre C":

Contenuti (integrazione di dati più ricchi e recenti nelle applicazioni)

Connettività (capacità dei dispositivi LBS di aggiornarsi e accedere ai dati in tempo reale)

Cliente al primo posto (lancio su vasta scala di applicazioni LBS su dispositivi "sempre attivi")

Contenuti:

  • Contenuti visivi : punti di riferimento 3D, modelli bi- e tridimensionali dei centri urbani; modelli di terreno digitali, ecc. Tutti questi contenuti offrono all'utente un orientamento più immediato e un'esperienza di guida più ricca
  • Incroci complessi e segnaletica : aiutano il conducente a percorrere gli incroci complessi nelle aree urbane o gli svincoli particolarmente intricati sulle grandi autostrade (esempio: Sign As Real, lancio previsto per quest'anno)
  • Contenuti dettagliati : p.es. guida turistica (Falk); recensioni ristoranti (Zagats)

Connettività:

  • Sviluppi tecnologici che consentono di trasmettere grandi quantità di dati in maniera più semplice (ad es. tecnologia a banda larga) e contenuti dinamici (informazioni sul traffico, prezzi del carburante, elenco e orari dei film in tempo reale)

Il cliente innanzi tutto:

  • Ampia diffusione di dispositivi basati sulla localizzazione (promossa, in parte, dal calo dei prezzi dei chip GPS)
  • Applicazioni LBS sono ora disponibili sui dispositivi "sempre attivi" (come ad esempio i cellulari), mentre finora erano integrati solo in prodotti utilizzati occasionalmente, come i dispositivi di navigazione dedicati
  • La distribuzione sul larga scala comporta aspettative superiori nei confronti dei dati cartografici, primi fra tutti contenuti più dettagliati e un'esperienza di navigazione senza interruzioni.

Tom's Hardware: Ci aspetta qualcos'altro in futuro, oltre al 3D?

Serge Bussat: Sì, ciò che ci aspetta è una totale integrazione della localizzazione nella vita quotidiana degli utenti. Rivoluzionando le modalità di interazione delle persone con le mappe, prevediamo una realtà nella quale tutti potranno raggiungere persone, luoghi e cogliere opportunità in maniera sempre più semplice.

Risponde Bruno Bourguet - Vice presidente e direttore generale responsabile per le applicazioni automotive in Europa

Tom's Hardware: A proposito di sicurezza, come contribuisce le cartografie a migliorare la sicurezza in viaggio?

Bruno Bourguet: Praticamente tutte le principali case automobilistiche che offrono sistemi di navigazione a bordo auto in Nord America ed Europa utilizzano le cartografie NAVTEQ in uno o più dei loro modelli.

In qualità di leader industriale nell'ambito dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Solutions), NAVTEQ ha investito notevoli risorse nel perfezionamento di queste soluzioni. Con le nostre capacità di raccolta ed elaborazione dei dati, due fattori distintivi di NAVTEQ, noi rappresentiamo l'avanguardia in questo segmento. Questo è stato uno degli argomenti chiave all'ultimo Salone dell'auto di Parigi in occasione del quale abbiamo diffuso una serie di annunci importanti.

I sistemi ADAS potenziati con la nostra cartografia che comprende gli attributi specifici ADAS avvertono il conducente dei pericoli in arrivo sulla strada. Inoltre, possono essere rilevati: uscite, incroci, segnali di stop, curve pericolose e una serie di altri attributi che contribuiscono a rendere la guida più sicura.