In pratica

L’alta definizione invade anche il settore delle videocamere digitali. Piccole e leggere come le cugine DV, questi nuovi modelli permettono di registrare con una qualità d’immagine superiore, anche se i prezzi sono chiaramente più elevati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In pratica

Nonostante la comparsa dei nuovi modelli HD, la HC1E rimane un punto di riferimento per la sua straordinaria qualità d'immagine. Sul televisore Full-HD usato per questo test (Philips 42PF9731D Full-HD), i video a 1080i sono davvero eccezionali. Il DV ha ormai i giorni contati… La resa colorimetrica è molto fedele e il rumore è ben gestito, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Purtroppo, la sensibilità è il punto debole della maggior parte delle videocamere HD, e questo accade anche sulla HC1E, infatti la sensibilità viene meno non appena l'illuminazione diventa insufficiente: questo problema si ripercuote sulla qualità dei colori.

Come sempre sui prodotti Sony, le foto sono memorizzate su una scheda Memory Stick Pro, a una risoluzione massima di 2,7 Mpixel, cioè 1920 x 1440 pixel, con risultati soddisfacenti anche se ovviamente la HC1E non può certo competere con una vera e proprio macchina fotografica poiché la colorimetria è rispettata bene, ma le foto mancano di nitidezza e il rumore è chiaramente visibile. Il flash, situato sotto l'obiettivo, è efficace anche nel buio più totale e fino alla distanza di circa due metri. Sono disponibili diverse modalità: premendo semplicemente il bottone del flash ad esempio è possibile azionare il flash o attivare l'effetto anti-occhi rossi.

Conclusioni

L'HDR-HC1E è decisamente pensata per i videoamatori più competenti, che ricercano una ottima qualità d'immagine in HD ma senza dover necessariamente prosciugare il loro conto in banca. Disponibile da oltre un anno e mezzo, rischia di sparire ben presto dal mercato perché è già uscito il modello successivo che abbiamo recensito nelle pagine seguenti.