Anche su DVD

L’alta definizione invade anche il settore delle videocamere digitali. Piccole e leggere come le cugine DV, questi nuovi modelli permettono di registrare con una qualità d’immagine superiore, anche se i prezzi sono chiaramente più elevati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Anche su DVD

Sony vende anche una versione di questa videocamera, dotata di registratore di DVD, col nome di HDR-UX1E che ha le stesse caratteristiche della HDR-SR1E. Questo tipo di supporto al momento ha una scarsa utilità per il semplice motivo che su un DVD+R di 8 cm si possono registrare solamente 27 minuti di video in alta definizione, mentre il disco rigido memorizza fino a 4 ore e con una qualità più alta. Inoltre, quando parliamo di DVD, intendiamo DVD double layer, più costosi e più difficili da trovare. A questo punto, i 200 euro in meno rispetto alla SR1E rischiano di diventare ben poca cosa e di far preferire la SR1E alla UX1E. D'altronde quella del DVD non ci sembra una scelta molto felice, almeno per il momento.

In effetti il grande vantaggio nel registrare direttamente su DVD, piuttosto che su disco rigido, sta nel fatto che è possibile filmare e riprodurre direttamente i video su un qualsiasi lettore DVD da salotto. Purtroppo al momento non esiste alcun lettore DVD compatibile col formato AVC-HD, anche se si pensa che i lettori Blu-Ray dovrebbero esserlo a medio o breve termine. Inoltre il DVD, anche se non è del tutto pieno, deve essere finalizzato per poter risultare leggibile su PC e questa operazione richiede alcuni minuti durante i quali la videocamera rimane inutilizzabile. Sta a voi giudicare se vale la pena optare per questo supporto, quando esistono le molto più pratiche videocamere a disco rigido.