Ergonomia e dotazione

L’alta definizione invade anche il settore delle videocamere digitali. Piccole e leggere come le cugine DV, questi nuovi modelli permettono di registrare con una qualità d’immagine superiore, anche se i prezzi sono chiaramente più elevati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ergonomia e dotazione

A primo impatto la Canon stupisce un pò, infatti si distanzia molto dal design verticale che ha caratterizzato finora la maggior parte delle videocamere di forma quadrata. L'impugnatura rimane piacevole ma l'accesso ad alcuni pulsanti non è dei più agevoli, soprattutto per chi ha le dita grosse. Coi suoi 440 g di peso, la HV10 è la videocamera HD più leggera al mondo e la compagna ideale di chi viaggia molto.

Il corpo macchina è disseminato di pulsanti che consentono di fare le regolazioni senza nemmeno aprire il display, così, ad esempio, mediante un piccolo regolatore dotato di un pulsante si può impostare facilmente sia la messa a fuoco che l'esposizione. Tutto sommato questo sistema di regolazione si dimostra molto più pratico rispetto a quello basato sui menù del touch-screen, anche se questi sono molto semplificati. Lo schermo è un 2,7 pollici in formato 16/9 da 211.000 pixel. Il trattamento anti-riflesso è di buona qualità così che lo schermo rimane leggibile anche in pieno giorno. Segnaliamo la presenza di un mirino che sicuramente consuma meno batteria rispetto al display principale, ma che non è regolabile in inclinazione, cosa che lo rende poco pratico.

L'obiettivo è protetto da una tendina automatica che si dimostra molto più pratica di un normale coperchio, che può anche essere perso o che potrebbe accidentalmente andare a finire di fronte all'obiettivo durante una ripresa, soprattutto se questa viene fatta in movimento. Al contrario della sua concorrente diretta, la Sony HDR-HC3E, la Canon HV10 ha uno stabilizzatore di immagine ottico che si dimostra molto efficace, ed ha anch'essa uno zoom 10x (6,1 – 61 mm) con una apertura massima di f/1,8. Unico neo, la mancanza dell'anello di regolazione tanto caro ai professionisti.

Sul versante connettività non manca nulla tranne una presa HDMI, disponibile invece sulla più costosa Sony HDR-HC3E. La presa Firewire consente di trasferire velocemente su PC i file video per effettuare un montaggio, ma assieme alla videocamera non è fornito alcun programma di videoediting.