Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Ford manda in pensione S-Max e Galaxy

Ford dice addio alle monovolumi S-Max e Galaxy, ma anche a modelli storici come la Fiesta, soppiantate da veicoli come la Puma

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Florinda Maraschi

a cura di Florinda Maraschi

Pubblicato il 27/10/2022 alle 14:00

In casa Ford sono giornate di annunci e di addii, questa volta per i monovolume S-Max e Galaxy. Il mondo della mobilità non sta soltanto virando verso l’elettrico, ma anche verso i SUV e i crossover, che stanno soppiantando le monovolume.

L’addio ufficiale al mercato europeo per i due modelli, è previsto per la primavera del prossimo anno. Ma non c’è da stupirsi. Già da qualche anno le analisi di vendita delle monovolume restituiscono dati lampanti: nel 2006 erano state immatricolate circa 570.000 S-Max, mentre nel 2021 il numero si era drasticamente ridotto a 7.400 unità. Ancora peggio i dati del Galaxy, passato dalle 820.000 immatricolazioni nel 1996 alle 4.700 dell’anno scorso. Nell’impianto di Valencia si sta portando a termine la costruzione degli ultimi esemplari già ordinati, ma la vendita è già stata bloccata.

ford-galaxy-847.jpg

Si tratta soltanto degli addi più recenti, e forse anche meno significativi del marchio. Nei giorni scorsi invece l’annuncio della dismissione di modelli come la Mondeo ma soprattutto la Fiesta, aveva portato una ventata di rammarico tra gli estimatori del marchio e non solo.

La Ford Fiesta è stata tra i modelli più longevi del mercato, in vendita ininterrottamente dal 1976 ad oggi, con ben sette generazioni. Ricordiamo tra l’altro che il design della prima serie deriva da un progetto per metà italiano (col disegnatore Paolo Martin), e venne realizzato dalla Ghia di Torino. Per l'addio alla piccola di casa, la Ford,  ha realizzato anche un video commemorativo. La Fiesta (il cui nome fu scelto personalmente da Henry Ford II, nipote del fondatore) vedrà terminare la produzione nello stabilimento di Colonia, a fine giugno 2023.  La decisione era nell'aria, tanto che già l'estate passata era arrivato lo stop alla variante a tre porte; inoltre il calo delle vendite (meno di 40 mila in Europa, nei primi 7 mesi dell’anno), contrapposto al travolgente successo della Puma, incoronata regina di vendite in Europa, sono stati decisivi nella (immaginiamo) sofferta decisione.

Vediamo che alternative restano disponibile in casa Ford, se si cerca un'auto adatta a tutta la famiglia. Si possono senz'altro prendere in considerazione la Kuga ma anche la Focus in versione Wagon. Per chi non bada a spese e non ha problemi di parcheggio, ci sono anche rispettivamente la Mustang Mach-E e l'Explorer.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
47
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.