Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Nissan, in arrivo una nuova mini utilitaria elettrica

Nissan e Mitsubishi preparano un'inedita "kei car" elettrica per il mercato giapponese.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 30/08/2021 alle 14:00 - Aggiornato il 31/08/2021 alle 07:44

Anche il microcosmo delle "kei car" giapponesi deve adeguarsi alla transizione energetica e al progressivo addio ai motori termici. Per chi non avesse presente l'argomento, parliamo delle mini utilitarie diffuse nel paese del sol levante soprattutto nelle grandi città. Nissan e Mitsubishi, grazie alla joint venture NMKV, presenteranno l'anno prossimo un nuovo modello 100% elettrico dal prezzo di 2 milioni di Yen (circa 15.000 Euro senza incentivi). Inutile dire che, salvo clamorose sorprese, dovrebbe restare confinato al Giappone.

nissan-kei-ev-182316.jpg

Benché si siano visti ultimamente esperimenti simili anche in Europa, nella Citroen Ami e nella sorella tedesca Opel Rocks-e, il mercato delle kei car è sempre rimasto un'esclusiva nipponica. La nuova uato firmata Nissan, per ora, non ha ancora immagini o specifiche definitive ma si annuncia naturalmente molto piccola. Parliamo di 3,3 metri di lunghezza per 1,4 metri di larghezza e 1,6 metri di altezza: praticamente una Smart.

nissan-kei-ev-182317.jpg

L'elettricità arriva da un motore da 20 Kwh reversibile, cioé in grado di fornire corrente oltre che richiederla (nella ricarica). Questo perché Nissan prevede una funzione di "emergenza" in cui è possibile alimentare, per brevi periodi, varie apparecchiature e addirittura edifici. Curiosamente, non vengono forniti dati ufficiali sull'autonomia che quindi non dovrebbe essere molto elevata (nonostante le rassicurazioni della casa madre).

nissan-kei-ev-182318.jpg

Se la parte elettrica arriva dall'esperienza maturata con modelli come la veterana Leaf, interni e design dovrebbero rifarsi al prototipo mostrato due anni fa che vedete nelle immagini. Probabilmente non vincerà alcun premio per quanto riguarda la bellezza delle linee, perché pensato per "incastrarsi" perfettamente nel traffico giapponese. Per quanto riguarda interni e tecnologia, la casa madre annuncia la massima silenziosità e fluidità nei comandi oltre alla presenza di assist alla guida. Nonostante la fascia bassa del mercato, insomma, Nissan vuole offrire tutte le caratteristiche delle auto moderne.

Da notare che anche in Giappone sarà possibile utilizzare gli incentivi del governo per ridurre la spesa complessiva. In questo modo, il prezzo sarà quasi dimezzato diventando molto più appetibile soprattutto per chi vive in città. Nissan, ovviamente, spera di venderne il maggior numero possibile così da accelerare il passaggio verso una gamma "full electric". Quest'ultima è fissata, come per molte altre case produttrici, attorno al 2030.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.