Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Tesla Model S Plaid ha davvero registrato nuovi record?

Tesla Model S Plaid è davvero l'auto capace di riscrivere il record da 0 a 100? Forse, stando a quanto riportato sarebbe necessario qualche escamotage.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 21/06/2021 alle 11:55
Il 21 e 22 giugno ci sarà l’Amazon Prime Day, due giorni ricchi di offerte e sconti a tempo limitato! Per non perderne nemmeno una, date uno sguardo alla nostra pagina dedicata. 

Nei giorni scorsi abbiamo riportato le brillanti ed esclusive prestazioni della berlina elettrica di alta gamma di Musk, descritta come capace di bruciare lo 0 a 100 km/h in poco meno di 2 secondi (1,98 per la precisione). Per chi non lo sapesse, la versione Plaid rappresenta la declinazione più prestazionale della gamma grazie all’adozione di un particolare powertrain con rotore ricoperto in carbonio.

Il marchio californiano non ha solamente incrementato la potenza, ma ha migliorato anche il coefficiente di resistenza aerodinamica raggiungendo un valore di 0,208, superando anche i dati di targa di numerose supercar. La Plaid inoltre dispone di una nuova pompa di calore e di un inedito sistema termico; nello specifico, la pompa di calore, secondo Musk offre prestazioni il 30% migliori in climi freddi e richiede il 50% in meno dell’energia. Il radiatore, di dimensioni maggiori, posizionato nella parte anteriore della vettura, consente un raffreddamento più immediato.

model-s-plaid-169518.jpg

Tra le promesse del produttore non ci sarebbe solamente un valore di accelerazione di 1,98 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h, ma anche una velocità di picco di 322 km/h. Come sappiamo, nell’ultimo periodo c’è stata una grande diatriba riguardante i record di velocità e in particolare il valore ottenuto da SSC con la sua hypercar Tuatara da oltre 450 km/h. Per ragioni analoghe, i nostri colleghi di MotorTrend hanno testato a lungo la nuova Plaid rilevando però prestazioni non così vicine a quelle dichiarate.

Secondo quanto riportato, infatti, per poter raggiungere i famigerati 1,98 secondi nello scatto da fermo sarebbe necessario un particolare asfalto (VHT) preparato per le gare di accelerazioni. Senza questa specifica superfice, il cronometro si fermerebbe ad un tempo di poco superiore: 2,07 secondi. Sebbene si tratti ugualmente di un valore estremamente basso e superiore a qualsiasi hypercar endotermica in circolazione, non permetterebbe a Tesla di guadagnare il titolo di “vetture elettrica più veloce di sempre” e superare quindi Nevera di Rimac.

Il tutto dipenderebbe però dalla tipologia di classifica che si intende valutare, in quanto Model S Plaid è una vettura disponibile su larga scala, mentre Nevera rappresenta una proposta acquistabile solo su ordinazione e in tiratura limitata. Inoltre, Tesla Model S Plaid ha un valore di listino di circa 140mila euro, mentre la hypercar croata parte da 2milioni di euro.

model-s-plaid-169517.jpg

Tutto qui? Quasi. Musk aveva dichiarato che la super berlina avrebbe raggiunto i 322 km/h; una cifra decisamente elevata per una soluzione totalmente elettrica. Nonostante le promesse, sembra che la Plaid sia in grado di superare i 300 km/h solo utilizzando cerchi e gomme specifici e un aggiornamento software non ancora definito.

Con la cancellazione di Plaid+, la versione ancora più estrema, Tesla intende superare qualsiasi record con l’ormai imminente Plaid ma allo stato attuale sembra che siano necessarie ancora alcune migliorie. In ogni caso, con l’introduzione nei prossimi anni di Ferrari e Lamborghini completamente elettriche, sicuramente ci saranno competitor ancora più agguerriti che difficilmente lasceranno a Tesla il trono; in fin dei conti già l’attuale ibrida SF90 Stradale riesce a bruciare lo 0-100 in 2,2 secondi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.