Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Tesla punta tutto sui Supercharger: bocciato il battery swap

Il marchio californiano Tesla non ha intenzione di introdurre nuovamente una soluzione già scartata in passato, il battery swap.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 15/03/2021 alle 17:00

Il marchio americano Tesla non smette di far parlare di sé, dopo l’incendio sviluppatosi alla fabbrica di Fremont si era sparsa la voce che il marchio di Elon Musk volesse rivisitare un’idea accantonata da tempo: la sostituzione delle batterie sul posto, il cosiddetto battery swap.

tesla-battery-swapping-148183.jpg

Quest’ultimo consiste nel cambiamento dell’intera batteria in una stazione apposita per poter tornare in strada nel più breve tempo possibile in modo da lasciare la batteria esausta al centro di ricambio e poter essere di nuovo operativi in pochi minuti; questa strategia era stata presentata nel 2013 da Tesla e seppur intelligente si è rivelata poco utile considerati i salti qualitativi nella capacità di ricarica dei Supercharger che con l’ultima iterazione - Supercharger V3 - riesce a caricare fino all’80% in soli 20 minuti.

tesla-battery-swapping-148181.jpg

Uno dei principali concorrenti del marchio californiano, la cinese Nio, propone questa soluzione nel paese d'origine e alcuni analisti sostenevano che anche Tesla potesse introdurla nuovamente, per lo meno in Cina; la risposta di Tesla è un categorico no, indicando che il battery swap avrebbe senso solo per i Taxi e i Bus mentre per le automobili civili la strada che il marchio californiano vuole perseguire è quella del Supercharger, migliorando sempre di più le capacità di ricarica e l’autonomia delle batterie stesse.

tesla-battery-swapping-148182.jpg

Con Tesla Model S Plaid+ verranno introdotte sul mercato le nuovissime celle 4680 che riusciranno a garantire elevata potenza ed elevatissima autonomia ad un recentemente rivisitato prezzo di 150.990 euro; nel caso della Plaid+ infatti, la Tesla più potente mai prodotta, si parla di 1100+ cv e 800 km di autonomia, il tutto comandato dal controverso volante a cloche.Questi numeri sono decisamente interessanti e rendono praticamente inutile il battery swap se non in casi eccezionali.

tesla-battery-swapping-148180.jpg

Inoltre, questa procedura non sarebbe né gratuita né conveniente per i proprietari che al momento godono delle tariffe agevolate dei Supercharger Tesla sulle nuove vetture e addirittura della ricarica gratuita per sempre sulle vetture prodotte fino a fine 2016; la risposta è quindi chiara, Tesla non introdurrà il battery swap e continuerà a migliorare sia la sua rete di ricarica che i suoi veicoli.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.