Schermo

Recensione - Test dell'Acer Aspire V5 e del Sony Vaio T15, due ultrasottili con schermo da 15,6 pollici e unità ottica. Nessuno dei due è perfetto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Come già detto l'Aspire V5 ha in dotazione uno schermo touchscreen multitouch da 15,6 pollici alla risoluzione di 1366 x 768 punti. Il trattamento è lucido come per la maggior parte dei prodotti consumer, ma la leggibilità è accettabile considerato che l'effetto a specchio è in parte compensato dalla luminosità di 224 candele al metro quadro.

Acer Aspire V5 - Analisi statica dello schermo

L'analisi statica mostra che lo schermo non riesce a soddisfare i requisiti minimi dello standard sRGB in nessun colore tranne che nel blu. È abbastanza marcata anche la distanza dai valori della Gamma e del DeltaE: siamo nell'intorno dell'11 percento. Questo significa che nella visualizzazione di immagini con colori tono su tono non è da escludere una perdita di particolari.

L'angolo di visualizzazione è attorno ai 170 gradi, mentre quello di inclinazione del coperchio è approssimativamente di 180 gradi: potete in pratica appoggiare il coperchio alla scrivania allineandolo con la base.