Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test dell'Acer Aspire V5 e del Sony Vaio T15, due ultrasottili con schermo da 15,6 pollici e unità ottica. Nessuno dei due è perfetto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Grafica dedicata
  • Tastiera retroilluminata

Nella Media
  • Prestazioni generali

Punti a sfavore
  • Qualità costruttiva
  • Risoluzione del display
  • Connettività

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 60/100

L'Aspire V5 è un ultrasottile da 15,6 pollici che vanta l'unità ottica integrata e la grafica dedicata. Lo schermo a bassa risoluzione tuttavia non consente di apprezzare a dovere le attività multimediali. Peccato, perché i componenti centrali sono buoni e sarebbe stato un prodotto da prendere in considerazione per l'intrattenimento personale.

Acer Aspire V5 - Clicca per ingrandire

Fra i punti a favore si segnalano la tastiera retroilluminata con tastierino numerico a parte e il touchpad di grandi dimensioni, che aiuta nella selezione delle gesture per Windows 8. La qualità costruttiva però è discutibile, in particolare il piano d'appoggio della tastiera tende a vibrare un po' troppo durante la digitazione. Nonostante l'ampio spazio a disposizione, infine, le connessioni sono poche e bisogna ricorrere all'adattatore in dotazione per Ethernet e VGA.

###old2139###old

L'autonomia non è eccezionale ma da un sistema da 15 pollici non ci aspettiamo dei record. Le prestazioni sono nella media dei prodotti con dotazione analoga. Quanto alla grafica invece è difficile tralasciare il fatto che le prestazioni con i giochi sono inferiori a quelle dei prodotti con una dotazione grafica simile.