Cell Factor necessita della scheda PhysX?

La scheda fisica di Ageia non gode ancora del supporto sperato da parte dei videogiochi. Con la demo di Cell Factor continua la nostra ricerca della verità. PhysX conseguirà il successo sperato o fallirà il suo obiettivo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cell Factor necessita della scheda PhysX?

Cell Factor demo

Una game demo che ha incrementato il numero di oggetti presenti in una scena è Cell Factor - Combat Trainig. Questa demo è stata creata per mostrare la potenza del processore Ageia PhysX, con il supporto all'illuminazione HDR, simulazione per vestiti e liquidi e, ovviamente, migliaia di oggetti che il giocatore può rompere in più pezzi, utilizzarli come armi o lanciarli. La demo è disponibile anche dal sito di Ageia, ma richiede ovviamente l'utilizzo della PPU PhysX. Vedere questa demo all'opera è abbastanza eccitante; fa realmente credere nella necessità di un acceleratore fisico dedicato.

Questo è il tipico messaggio di errore che verrà visualizzato quando si vuole disabilitare la scheda PhysX

Originariamente, come detto, non è possibile utilizzare questa demo senza la scheda Ageia. Tuttavia, verso la fine di Aprile, è stato scoperto un modo far funzionare ugualmente la demo, che consiste semplicemente nel modificare il collegamento sul desktop per l'avvio della demo.

L'unico modo per disabilitare la scheda di Ageia è disattivarla dal pannello di controllo di Windows