Video Cell Factor

La scheda fisica di Ageia non gode ancora del supporto sperato da parte dei videogiochi. Con la demo di Cell Factor continua la nostra ricerca della verità. PhysX conseguirà il successo sperato o fallirà il suo obiettivo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Video Cell Factor

Abbiamo scaricato la nuova versione della demo, rilasciata il 13 Giugno, per vedere se sono stati apportati chiari miglioramenti rispetto la release 35 nella collisione con icorpi rigidi. Abbiamo anche valutato l'impatto della simulazione dei fluidi e dei tessuti, entrambi con e senza la scheda fiscia.

Abbiamo iniziato i test utilizzando le schede video a partire dalla più potente. Con la scheda GeForce 7950GX2 e la PhysX tutto ha funzionato correttamente, mentre quando abbiamo disabilitato la PPU , i tessuti non venivano simulati. Successivamente abbiamo puntato la videocamera nella direzione dei tessuti e ci siamo avvicinati verso la bandiera, notando un abbassamento del framerate. Anche con tutte le altre schede video la situazione si è presentata identica.

Questo è quello che accade con la PPU abilitata.

Con la fisica simulata dal software possiamo muoverci liberamente, fino a quando non inquadriamo e ci avviciniamo alla bandiera, dove il framerate cala vistosamente.

A quanto pare la simulazione della bandiera è molto pesante e necessita di un acceleratore dedicato.